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Social media Trends 2019: Be Human

Pubblicato da giusy888 il

Social media Manager & Marketers cosa ci aspetta per questo nuovo anno?

Il 2019 è alle porte è tempo di definire cosa ci aspetta per questo nuovo anno? Dalle Stories alla ricerche vocali, il 2019 è un grande anno di svolta! Un anno in cui per la prima volta non è solo l’innovazione tecnologica a stupirci a questo giro, ma molto di più….il fattore umano!

Sì miei cari, avete capito bene, dopo il boom del 2018 delle Stories, dei video e dei contenuti a gogò adesso è tempo di essere veri e di creare contenuti di qualità come mai!
I nostri followers e consumatori vogliono altro: l’autenticità. Ecco perché il grande successo delle Stories e dei video in questo 2018!
E nell’immenso mare di contenuti che ogni giorno spopolano sui social è tempo di essere Autentici.
E i brand? Se a questo giro si ostineranno saranno fuori!

Vediamo i 10 Social Media Trends che ci aspettano per il 2019

1) Instagram Stories: 300 milioni di Stories vengono condivise ogni giorno.
Perché? Perché alla base delle Stories vi è l’autenticità che piace tanto ai nostri followers. Quindi si riconfermano al 1° posto come trend 2019, accompagnate da una forte crescita lato Advertising. Le Instagram Stories a livello di Ads come posizionamento sono quelle che più hanno portato risultati in questo 2018, ad un costo relativamente equo! La chiave di successo? Il contenuto e il target di riferimento!
Il feed del nostro IG funziona sempre meno con foto e sempre più con i video! Ma il trucco per arrivare a far crescere i propri followers è quello delle Stories. Meno foto finte, più storie vere!

2) Video is the King
I video si riconfermano in forte crescita in questo 2019! Sopratutto quelle nel formato verticale. Con l’introduzione di IGTV prendono sempre più campo anche su Instagram! Dall’utilizzo dello Swipe up a chi ha oltre 10k di followers alle richieste in Direct Message per chi ancora non è arrivato ai 1ok, il video rimane la star per questo 2019 in arrivo. Spopolano le app che ci aiutano a gestire i vari formati dei nostri video e la durata, come ad esempio Storeo che ci permette di suddividere un intero in video in Stories da 15 secondi! Anche la produzione di App per gestire, creare i contenuti video è in forte aumento!

3) Post Engagement is the rule!
Bisogna pure combattere in qualche modo l’algoritmo di Facebook che sempre di più diminuisce la copertura organica dei nostri post! Il 2018 ha già trovato un trucchetto a tutto ciò grazie ai bot e non solo. Nelle nostre bacheche spopolano i post con in “tagga 3 amiche per…” “commenta il post per…” “condividi e metti 3 emoticon….”  “Inviaci un DM” .. tutto ciò per aumentare la visibilità e l’Engagement dei nostro post! Da Instagram a Facebook le posizioni sui feed vanno sempre più combattute con la qualità dei contenuti! Direct Message, Messenger e azioni ben precise da far compiere ai nostri utenti/followers, sono in ascesa in questo 2019! Cambia il modo di interagire con i nostri Followers/Fan!

4) Be Human!
Il motto essenziale di questo 2019 sui social media è quello di essere autentici e trasparenti, mostrando la nostra quotidianità, le nostre debolezze e tutto ciò che non è finto e costruito, ma reale. Come puoi essere reale? Attraverso il miglior formato del momento: video e Stories.

5) CUG: Contenuti generati dai nostri utenti
Dalle mensioni alle recensioni, ai tag  in questo 2018, tutto ruota intorno  il parere, dei nostri followers, utenti! Da Instagram a Facebook, Youtube, TripAdvisor: foto prodotto scattate dai nostri utenti, recensioni e testimonianze tramite Stories e video,  la faranno da padroni in questo 2019.
Perché? Perché aumentano il tasso di conversione, le vendite e la percezione di un prodotto provato già da un altro”simile”.

6) Realtà aumentata e Ricerca vocale
La realtà aumentata (VR) è entrata già a gamba tesa anche sui social quest’anno, da Facebook che ha introdotto le foto 3d, alle macchine fotografiche 3d e gli smartphone progettati in questa direzione, guidati da quella continua ricerca di verità, il 2019 si preannuncia all’insegna di contenuti sempre più creativi e ad alta definizione.
Ma non è finita qui, le ricerche vocali in forte crescita anche le 2019!
Già parte della nostra quotidianità (Amazon Echo ne è un esempio, da Alexa a Siri, a Google Assistent ) sembra che,  quell’epoca tanto rappresentata dai film di fantascienza non rimarrà più solo un sogno surreale.

7) Chatbot
Nel 2018 i Chatbot sono realmente entrati nelle nostre chat e in forte crescita tra le tendenze di questo 2019! Automazioni che assistono e aiutano i nostri Customer al posto nostro, portandoli non solo ad interagire in base alle loro richiesta, ma ad assisterli nel processo d’acquisto. E’ l’anno dei Flow e delle automazioni. 

8) Gruppi e community
In forte crescita nel 2019 gruppi e community su Facebook, per le quali ci aspettano tanto sorprese (la possibilità di sponsorizzare) . I gruppi su Facebook e quindi le community, acquistano sempre più importanza, introdotte anche le Stories qui,  sono entrati a far parte del nostre giornate. Gruppi di confronto, community di persone che condividono una passione reale per qualcosa, la community rappresenta una forma di legami vera e reale che sta alla base dei Social media. Inoltre è la base anche del funnel di vendita e accorcia il processo di acquisto, se gestita bene e con buoni contenuti.

9) Live e Webinair
Già protagonisti come il video, nel 2018, nel 2019 diventano sempre più presenti e sopratutto aumentano oltre la visibilità anche l’Engagement dei nostri followers assetati di Q&A( Question and Answer), Quiz. Il poter parlare o interagire con un “Vip” o un mentore che seguono li rende appagati, aumenta la considerazione reale di quel brand o quel Ambassador in questione.

10) Analytics e Big data
In tutto questo panorama, la necessità di studiare ed analizzare i risultati ottenuti, grazie a tools performanti,  che ci consentono di misurare le azioni, le abitudini dei nostri utenti, è in continua crescita. E’ diventata un’esigenza. Non a caso Facebook ha lanciano Attribution e migliorato Facebook Analytics. Anche il vecchio Google Analytics restaurato e migliorato per consentirci di comprendere meglio il comportamento dei nostri utenti e il loro LTV. L’analisi dei dati, l’individuazione sempre più accurata dei percorsi che compiono i nostri utenti è uno dei MUST di questo 2019.

Insomma, questo 2019 si aprirà all’insegna dell’autenticità, in un mondo social in cui per tanto tempo si è data troppa importanza alla finzione giunge  l’anno della verità, dei veri professionisti e non dei guru e maghi.
E’ anche l’ anno dell’innovazione tecnologica che non ha al centro  come concetto la macchina che sostituisce l’uomo, bensì il miglioramento della vita umana. Un profondo cambiamento sui social è in arrivo e nell’immenso mare di contenuti è tempo che i buoni vincano, perché non c’è altro che paga più della realtà e verità!

E voi che ne pensate? Altri suggerimenti? Fatemelo sapere nei commenti!


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