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Pubblico Facebook: 4 tools fondamentali

Pubblicato da giusy888 il

Pubblico Facebook? Nessuna magia è solo analisi e comparazione dei dati!

Se stai leggendo questo articolo è perché anche tu almeno una volta durante la tua carriera di Social Media Manager, ti sei posto questo problema: come faccio a trovare il mio pubblico facebook giusto?
A quel punto è seguita la domanda: ci sarà una palla magica che mi aiuta a trovare il mio target giusto?

Non sono qui per distruggere i tuoi sogni o le tue aspettative ma….sappi che la palla magica non esiste, ma esistono dei tools che possono aiutarti durante l’analisi e le ricerche del tuo potenziale pubblico facebook. Inoltre questi tools ci permettono anche di analizzare i nostri competitors, le loro attività e anche i loro numeri.
Sappi che se nessuno fino ad oggi ti ha dato una soluzione pratica è perché ognuno di noi, applica il suo metodo di ricerca, di analisi, di strategia. Quindi io spero che tu possa trovare il tuo in base alle mie indicazioni!

Mettiti comoda/o e iniziamo!

1 ANALISI: scopri i tuoi competitors e l’andamento di tutti i tuoi social

Il primo tool che ti voglio presentare famosissimo è Fanpage Karma! Grazie a questo tool potrai analizzare le tue Pagine, ma non solo, potrai anche confrontarle con quelle dei tuoi competitors. Potrai farlo non solo con Facebook, ma con tutti gli altri social!Avrai una Dashbord in cui inserire tutti i tuoi social e confrontare i migliori post, i fan più attivi, in modo da migliorare i tuoi post e i tuoi contenuti. A tal proposito, all’interno FanPage Karma utilizza un bel tool per Instagram, che ti permette di generare dei tag pertinenti al tuo primo tag e conoscerne anche la popolarità “Instagram Hashtag composer”!

La versione FREE è ovviamente limitante, se hai intenzione d’investire su dei tool per la gestione delle tua pagine o di altri social, questo è uno di quei tool su cui ti consiglio d’investire. Non costa molto, Il Pro costa sui € 50,00 al mese, ma per tutto il lavoro di analisi che ti consente di fare, è un buon prezzo.

2  Audience Insight

Un altro ottimo strumento che tu puoi usare per conoscere il tuo pubblico, è Audience Insight. Puoi utilizzare questo strumento per conoscere il tuo pubblico e ottimizzare le tue Ads, oppure se stai iniziando adesso può essere utile:

  • per aiutarti a costruire il tuo pubblico
  • capire bene i suoi interessi,
  • scoprire quali pagine segue simili alle tue e conoscerle meglio.

Qui trovi la guida ufficiale di Facebook https://www.facebook.com/business/help/697694370291354

3 GOOGLE ADS

Chi meglio di Google può dirci cosa cerca il nostro pubblico e che posti frequenta?

Google Ads è gratuito ed è formidabile. Ecco cosa dovrai fare per ottenere le informazioni che ti servono. Cerca su Google il termine o il settore che accomuna il tuo pubblico, segnati i siti più rilevanti, i blog, i magazine, i competitors e dopo spostati su Keywords Planner. Inserisci tutti i link che ti sei segnato, in cui la tua potenziale audience si trova ed esamina le parole chiave per capire cosa il tuo pubblico cerca, in modo da intercettarlo con il linguaggio giusto. Inserisci tra gli interessi i competitors che hai trovato, tutto ciò che reputi rilevante e pertinente.

 

Una volta individuati passi ad Audience Insight e inserisci tra gli interessi tutti i risultati delle tue ricerche. Se parliamo di prodotti, ti consiglio di fare la stessa ricerca anche su Amazon. Per individuare i prodotti dei competitors.

4 Similarweb o Seozoom

Sono degli ottimi siti per analizzare la tua Audience. SimilarWeb ti offre una versione free che ti permette di analizzare i siti dei tuoi competitors e anche i loro canali. Già hai capito bene! Puoi vedere su quale social lavorano, su quali ricevono più traffico e con quali parole sono indicizzati. Tutti questi semplici dati sono utilissimi per i tuoi Social, per capire dove puntare per intercettare la tua nicchia.
Sezoom è uno strumento comodissimo e se non hai la versione PRO si può fare ben poco, ma è uno dei migliori tool in giro! Ti permette di trovare gli interessi della tua audience, i top competitors, i migliori di quel settore. Ma costa un po’! Ad ogni modo anche con SimilarWeb Free e con Keywords Planner puoi  analizzare e scoprire il tuo Target di riferimento e quello su cui si muovono i tuoi competitors.

Il primo passo per creare il giusto pubblico facebook per le tue inserizioni facebook è quello di analizzare, testare, perchè pertire con un pubblico freddo non è per niente semplice. Cosa è un pubblico freddo? Non è altro che un pubblico che non ha alcuna sorgente da cui partire. Dove per sorgente intendo un file cliente, un pubblico per interazione, un pubblico per traffico. Un pubblico freddo è un pubblico in cui parti da zero, alla cieca e che non ti conosce e non sa chi sei, cosa fai e cosa vendi. Se quindi non ha alcun dato cosa fai? Non fai inserzioni perchè non hai un pubblico semi-caldo o caldo? Da qualche parte devi pur iniziare e quindi se lavori con un pubblico freddo all’inizio devi farlo nel migliore dei modi, ed hai bisogno di analizzare e testare! Valutare se aggiungere interessi o rimuoverli, se il posizionamento che hai scelto è quello corretto, cosa fanno i tuoi competitors e valutare tu come agire per differenziarti!  Ma ricorda senza tools, analisi e test non puoi farlo. Il pubblico freddo una volta “individuato” devi trasformarlo in pubblico simile o personalizzato e sarà il tuo pubblico facebook potenziale.

Spero che questo articolo ti sia stato utile! Fammi sapere nei commenti e ricordarti che mi trovi sempre nella community di Facebook’s Wonderland per scambiarci consigli e opinioni.

Categorie: BlogFacebook

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