Segui i miei Podcast!

Pixel Facebook? 5 Errori che incontri

Pubblicato da giusy888 il

Il tanto amato e acclamato Pixel non risparmia nessuno?! A guardare guide, tutorial e quant’altro sembra davvero semplice, ma in realtà nella mia lunga esperienza di Consulente e specialista Facebook, di errori ne escono fuori tanti!
Il nostro Pixel Helper (l’estensione di Chrome che ci permette di verificare il corretto funzionamento e installazione del Pixel) tende più a lampeggiare in ROSSO che verde!

Adesso, voglio condividere con te, gli errori più comuni che mi sono capitati davanti al Pixel.
In primis voglio farti una precisazione, a secondo di che tipo di sito ti trovi davanti, WordPress, HTML, PHP, Drupal, Prestashop, Magento ecc tanti possono essere gli errori che escono fuori, ma è anche vero che gran parte di questi CMS, generano dei Plugin per renderti la vita più semplice!

Ad ogni modo sai bene, che il Pixel puoi installarlo Manualmente (inserendo il codice nel tag head del tuo tema WordPress o HTML o PHP) oppure se utilizzi queste piattaforme come: WordPress, Magento, Shopify, Prestashop, puoi avvalerti dei magici Plugin che fanno tutto per te!

Nella maggior parte dei casi, oggi molti siti web, sono realizzati in WordPress, quindi voglio indicarti, 5 errori comuni che ho incontrato lungo la mia strada, in modo da evitare che tu esca matto!

“ERROR PIXEL NOT FOUND ?????????? “

Situazione tipo:
Sito in WordPress, hai installato il Pixel attraverso un Plugin, (Qui te ne segnalo uno) ma il tuo dannato Pixel Helper continua a darti errore! Not Found!
Eppure tu andando nel Business Manager e guardando il tuo Pixel, ti accorgi che i dati li ricevi, quindi sembra funzionare tutto, ma allora dove sta l’errore????

1. Incompatibilità’ con alcuni PLUGIN di WordPress che servono a costruire dei Layout (vedi Elementor )
2. Incompatibilità con estensioni di blocco delle pubblicità sul browser: vedi Adblock e company. Disattivali e aggiorna la pagina, improvvisamente il verde apparirà ai tuoi occhi.
3.  Occhio al tema Del tuo sito!
Hai un sito in WordPress, ma hai un tema Child, ossia il tuo Web Master ha sviluppato un tema personalizzato su un tema base di WordPress(detto figlio), che prevede un Header.php e uno style.css personalizzato in base alle tue esigenze. In questo caso è necessario assicurarsi che  il Pixel sia realmente installato nell Header.php attualmente in uso del tema in uso.
4. ERRORE Rilevamento Script dell’azione
Hai inserito l’azione e quindi lo script relativo all’azione da monitorare nella pagina ma non te la rileva: se utilizzi programmi di costruzione e facilitazione Layout come, Page Builder, Visual Composer, assicurati di aver inserito lo script in un widget di testo puro html, parte testuale e non visuale.  Quando utilizzi un plugin del genere lato visuale puoi avere problemi di corretto inserimento dello script relativo all’azione del Pixel che vuoi monitorare. Evita sempre di inserire codice come Script, Pixel ecc da parte visuale, inseriscilo sempre da parte TESTO, ossia la parte HMTL.
Vedi qui 

Mi raccomando, ricorda che quando utilizzi lo Script per monitorare l’azione del tuo utente, devi piazzare il codice nella pagina giusta! (Thank you Page – Carrello – ecc)

5. Incompatibilità dei plugin. 
In generale se utilizzi tanti Plugin puoi al 70% incorrere in errori simili. Quindi, per esperienza ciò che posso consigliarti è disattivarli uno ad uno e capire quali di questi crea problemi con il tuo Pixel Helper!
Se ne hai  trovati altri, commenta e condividiti con i tuoi simili XD, onde evitar di uscir pazzi!

 

Categorie: BlogFacebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *