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Overlap Facebook Ads sulle tue campagne!

Pubblicato da giusy888 il

L’errore più comune del mondo di Facebook Ads!

Cosa è l’Overlap???

L’ Overlap è quel fenomeno che si verifica sui Pubblici delle tue campagne!

Cosa significa?

Mettiamo caso tu abbia più campagne all’interno del tuo Business Manager con pubblici molto simili tra di loro, magari hai anche settato dei target diversi e dai per scontato che siano diversi tra di loro!

Ma nella maggior parte dei casi se non controlli bene la tua Audience Overlap, rischi che le tue campagne non funzionino perché subiscono l’effetto Overlap: ossia le tue campagne vanno in concorrenza tra di loro!

Nella maggior parte delle mie esperienze, da piccole a grandi aziende, il 70% sconosce questo fenomeno, che nel lungo periodo è deleterio, perché penalizza le campagne, budget e tutto il bel lavoro fatto sulla tua Ad!La maggior parte delle persone, crede che più Ads si creino  più si otterranno risultati! SBAGLIATO!

Facciamo un esempio per comprenderlo meglio?

 

Nell’esempio:

Poniamo il caso tu abbia 3 offerte su 3 prodotti diversi con 2 regioni diverse: Lazio e Piemonte!

Tipo di obiettivo: Generazione contatti

  • Campagna offerta prodotto 1 Lazio
  • Campagna offerta prodotto 2 Lazio
  • Campagna offerta prodotto 3 Lazio

(Pubblico 25-65+ – Interessi tecnologia – Lazio )

 Tutte e 3 le campagne entreranno in concorrenza tra di loro, in quanto hanno stesso target, stessa geo localizzazione, ecco l’effetto Overlap di cui parlo! L’ algoritmo di Facebook è un sistema d’asta ricordi? In questo caso non sa a chi dare priorità, generando concorrenza tra le campagne stesse in quanto hanno lo stesso target!

E quindi come si fa in questo caso a non cadere nell’Overlap? Da dove comincio?

La prima cosa da fare è verificare lo stato del tuo Overlap, attraverso lo strumento che Facebook ti fornisce: Mostra confronto pubblico.

L’unico limite di questo bellissimo strumento è che non è possibile analizzare dei pubblici inferiori a 1000 persone.

Ecco dove puoi trovarlo:

Pubblico-> Flagga i pubblici che vuoi controllare e clicca su ->Azioni->Mostra confronto pubblico

Nella schermata seguente verrà mostrata la Percentuale di sovrapposizione pubblico!

 

In questo caso il 44% di sovrapposizione è davvero tanta! Quindi bisogna differenziare uno dei pubblici per evitare che l’algoritmo di Facebook penalizzi la Ad. Come noti l’intersezione dei due cerchi, quello spazietto blu è proprio l’Overlap (44%),  un numero davvero eccessivo, siamo quasi alla metà di sovrapposizione! Devi cercare di ridurla almeno al 6 o massimo 10%, pena il risultato della tua Ad, che avrà un costo superiore, eccessivo e non ottimizzato al massimo per quel risultato!

Ecco le prime due soluzione che puoi adottare per superare il problema:

  1. Affinare la targetizzazione di un pubblico rispetto ad un altro, andando ad agire sugli interessi, diversificandoli 
  2. Escludendo all’interno di un Ad il pubblico utilizzato nell’altro.

Ricordi  l’esempio di prima? Ecco  2 soluzioni per evitare che si verifichi l’Overlap

  1. Creare un’unica Inserzione di generazione contatti con il Carosello sui 3 prodotti e offerte, una geo localizzata sul Lazio e una sul Piemonte.
  2. Se vogliamo mantenere le Ads separate, basta escludere con un pubblico personalizzato tutti coloro che interagiscono con il modulo dell’altra Ad.

Nell’esempio:

  • Campagna offerta prodotto 1 Lazio 
  • Campagna offerta prodotto 2 Lazio (Andiamo ad escludere con un pubblico personalizzato creato con interazione modulo contatti ultimi 90 giorni,  tutti coloro che aprono il modulo 1 dell’offerta 1.)

Ovviamente la soluzione migliore per non cadere nell’Overlap è quella di creare dei pubblici ben diversi e con interessi differenti tra loro. Mai sottovalutare l’algoritmo di Facebook, chi ne piangerà le conseguenze saranno le tue tasche e le tue Inserzioni, quindi studia prima di fare oppure affidati ad un esperto!

Categorie: BlogFacebook

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