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Campagne Facebook? Il più grande errore

Pubblicato da giusy888 il

Campagne Facebook che non funzionano?
Questo articolo è per te…

Sempre più spesso quando si parla di errori sulle campagne facebook, si fa riferimento a tecnicismi vari come:
1. il pubblico
2. Il budget
3. l’ottimizzazione
4. il visual

e chi più ne ha, più metta…

Ma nella mia esperienza da consulente facebook anche per grandi aziende, mi rendo spesso conto, che il più grande errore che sta alla base dell’insuccesso di una campagna facebook è: la comunicazione…

Ma sei impazzita??? ????
Sembra davvero un controsenso, visto che la comunicazione è la base di partenza di una campagna pubblicitaria, che sia su facebook o su altri canali.

Già, dammi modo di spiegarti cosa intendo…

Nella maggior parte dei casi quando si crea una campagna facebook si pensa di conoscere esattamente quello che il potenziale target/pubblico vuole….
Ma il modo in cui lo comunichiamo nella maggior parte delle volte è totalmente sbagliato!

Perché accade questo? ❓❓

Perché quando si è interni al proprio “arem”  è assodato che i nostri interlocutori capiscano ciò che gli stiamo proponendo.
Molte persone, aziende che mi hanno sottoposto le loro campagne facebook per una mia consulenza facebook, non guardavano il “messaggio” di ciò che stavano chiedendo o perlomeno credevano fosse chiarissimo. 

Sì chiarissimo per loro….ma non per la loro audience

La poca chiarezza in una campagna facebook è qualcosa che non puoi permetterti!
Ti spiego perché? 

Non sei l’unico a fare campagne facebook del tuo stesso settore, la concorrenza è altissima oggi e tu hai solo 5 secondi o meno per convincere il tuo “potenziale cliente” a cliccare sulla tua inserzione facebook.

Capisci bene che, se si sofferma hai già ottenuto mezzo successo, se compie l’azione che gli hai chiesto di fare è un super successo, ma…se non capisce cosa fare? Avanti il prossimo…..

Nella maggior parte dei casi, ho visto campagne facebook fatte con un pubblico perfetto, un budget idem, ma con un messaggio fuorviante e incomprensibile.

?? La chiarezza e la semplicità del tuo messaggio sono la chiave del successo di una campagna facebook.

Quando creai il messaggio e il visual non devi essere FRAINTENDIBILE, quel tipo di pubblicità non funziona su Facebook o quantomeno posso permetterselo solo grandi Brand.

Ecco un esempio di quello che intendo

Il visual e il messaggio in questione…non mostrano chiarezza nella foto di destra! L’utente deve capire di cosa si tratta in primis: se una vacanza, arredo casa per esterni ma sopratutto non si capisce la promozione….
Cosa invece poco fraintendibile ella foto a sinistra: dritti al punto, ti dico sin da subito che se ne acquisti due di Espadrillas hai lo sconto del 40%. 

La filosofia pura lasciala ad altri campi!

In un mondo come quello dei social e sopratutto quello di Facebook servono 3 punti saldi che devi tenere a mente, prima di cliccare sul pulsante “attiva la campagna”

  1. Chiarezza del Messaggio (Vai dritto al punto-> le offerte chiare convertono il 75% in più di quelle mistiche)
  2. Differenziarti dalle miriadi di Ads presenti, attirando l’attenzione del tuo target
  3. Testa-> Mostra la tua inserzioni a qualcuno che non ha a che fare con questo mondo

Per evitare di cadere in questo banale ma diffuso errore, voglio darti un super consiglio, che io stessa utilizzo sempre!

Prima di lanciare la tua campagna facebook, mostrala ad un campione di persone utilizza il metodo che io chiamo ?”Test della mamma” , ma che tu puoi sottoporre anche ad altre persone a te vicine a patto e condizione che siano fuori dal tuo mondo.

Il test della mamma o anche della nonna per chi ne ha la possibilità è tutto: se loro (i tuoi campioni) capiscono chiaramente il messaggio hai fatto bingo!

Mi raccomando quando gli sottoponi la campagna non devi assolutamente influenzarli, né mettergli pressione! Lasciali liberi di capire e se non capiscono avrai capito che c’è qualcosa che non va!

Ricorda sempre che la chiarezza delle informazioni e la trasparenza portano sempre grandi successi, le incomprensioni e le truffe hanno poca vita, anche sul web e sui social!

Se sei interssato all’argomento “errori campagne facebook” ti consiglio leggere anche questo articolo “I 5 errori più comuni su una campagna facebook”

Un abbraccio

 

Categorie: BlogFacebook

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