fbpx

Il futuro è privato con Facebook: F8 2019 tutte le novità

Pubblicato da giusy888 il

Facebook e la sua rivoluzione annunciata! Cosa ci aspetta?

La parola chiave della conferenza Facebook F8 è PRIVACY. Il nostro caro Zuckerberg ha annunciato che d’ora in avanti le norme sulla privacy saranno ancora più imponenti che mai.

Le interazioni saranno super private e soprattutto crittografate!
(Lo scherzetto Cambridge analytica ha attecchito) 

Apre la conferenza annunciando che sarà incrementata ancora di più la sicurezza e l’interoperabilità tra le piattaforme Facebook, Instagram, Messenger e Whatsapp.

Ma non solo questo, ci sono tantissime novità anche grafiche e tecniche, sulle varie piattaforme di proprietà del nostro caro Zuckemberg.

Ma andiamo in ordine:

Cosa succederà a Whatsapp:

Condividere la propria posizione sarà ancora più semplice, ma le grandi novità arrivano per Whatsapp Business!

  • Sarà inserito il catalogo prodotti per vedere i prodotti di un’attività
  • Integrazione pagamenti, sarà semplicissimo inviare e ricevere denaro tramite Whatsapp Business

Gruppi di Facebook.

Ogni giorno più di 400 milioni di persone fanno parte di un gruppo.
Facebook ti aiuterà a trovare gruppi più adatti a te, grazie ai suggerimenti nelle Tab dei giochi, Marketplace, e Facebook Wacht.
Verranno completamente ridisegnati, dall’icona al design dell’intero sito! Questo è Fb5, il nuovo programma che Facebook lancerà.

Fb 5 si concentra su sui gruppi e li pone al centro. La nuova interfaccia renderà il gruppo di più facile fruizione e soprattutto sarà ancora più difficile la diffusione di Fake news e di quelle community che violano le norme di contenuti violenti o inadatti.
La rivoluzione lanciata da Fb5 comprenderà:

  • Nuova interfaccia
  • Nuovo logo
  • Sfondo nero per facilitare la visualizzazione dei video
  • Utilizzeranno un design simile a quello di Workplace

Altra novità, ci saranno delle chat che permetteranno ai membri dei gruppi di chattare tra di loro su un topic in particolare, per facilitare l’interazione e il coinvolgimento tra gli stessi. 

Verrà anche inserita una nuova Tab Eventi: in modo tale da far incontrare i membri dei gruppi anche offline!

Novità anche per Instagram in arrivo!

  • Avranno sempre di più priorità le interazioni private
  • Le Stories avranno una maggiore privacy
  • Shopping Explorer: proporrà agli utenti prodotti che saranno più propensi ad acquistare
  • Acquisti più facili e veloci tramite Instagram, senza uscire dall’App
  • Su Instagram si incontrano acquirenti, venditori e creatori le novità sono proprio quelle di collegare questi soggetti
  • Shopping from creator: che consente ai creator di taggare prodotti in post e Stories
  • Nuova modalità di creazione delle stories: non sarà più necessario iniziare per forza da un video o una foto, ma si potrà iniziare da adesivi e disegni
  • Verranno introdotti Create Mode che prevede nuovi adesivi e le “Instagram collette” per effettuare donazioni (un po’ come già avviene su Facebook)
  • Nuovo focus di Instagram è l’introduzione di nuovi strumenti anti bullismo: il primo è il filtro sui commenti, poi ci saranno degli strumenti di sicurezza chiamati away mode, che ti permetterà di dissociarti da Instagram anche solo per poco tempo se ne sentirai il bisogno, possibilità di limitare l’aggressività degli haters nei nostri confronti

La grande novità, sarà focalizzata sull’utilizzo di Messenger.

Messenger: questa piattaforma di messaggistica cambierà radicalmente stando a quello che è stato detto alla conferenza F8. Dal nuovo Messenger potremmo infatti:

  • Visualizzare le storie dei nostri amici e familiari
  • Guardare video insieme e in contemporanea con i nostri amici e familiari
  • Sarà disponibile una versione di Messenger anche da Desktop
  • Sarà possibile creare appuntamenti, prenotazioni in tempo reale, ma anche controllare la disponibilità e promemoria

Inoltre la piattaforma Messenger diventerà molto più veloce e leggera! Infatti utilizzerà meno mega. Design più semplice e veloce. LightSpeed è il nome del progetto con cui Facebook ha presentato queste novità.

Molto più veloce di qualsiasi altra piattaforma di messaggistica in circolazione!

Un’altra novità è Facebook Daiting per trovare sia il partner romantici o semplicemente trovare amici o condividere con altre persone le tue stesse passioni. Già questo è disponibile in America.

Sulla stessa scia è stato creato Meet New Friends una funzione che permetterà d trovare amici nei gruppi che frequentate, i luoghi che visitate.

Altro focus importante: Portal, la piattaforma utilizzata per le video chiamate crittografate: “vogliamo rendere la prossima generazione digitale più umana puntando all’interazione”. Queste le parole di Mark nella presentazione delle nuove integrazioni su Portal. Portal arriverà a livello mondiale in autunno, è già disponibile in America e in Canada.
WhatsApp e Messenger saranno trasportate anche su Portal!

Ma la grande sfida, su cui il colosso punta è la Realtà Aumentata e virtuale.

Spark AR studio arriverà anche per Windows e Mac con nuove funzionalità.

Per quanto riguarda la Realtà Aumentata arriva la nuova era presentata con il lancio degli Oculus Rifts S con  display ad alt risoluzione e senza fili. 

Queste solo alcuni delle grandi novità che ci aspettano. In roll out anche la possibilità di tracciare con il Pixel anche i gruppi, segnale importante che pare prevedere il tanto atteso lancio delle facebook ads anche nei gruppi?

Facebook, cambia volto, si rinnova e scommette tutto su la rivoluzione tecnologica, con una grande attenzione alle persone e al fattore umano.

Interoperabilità cross platform: questo uno dei punti fondamentali su cui punta. L’ unione delle tre piattaforme: Messenger, Instagram e WhatsApp, per consentire agli utenti di interagire con facilità tra le diverse platforms.

Il tutto con un occhio di attenzione e riguardo alla Sicurezza e la Privacy, che sembrano aver segnato più Mark che gli utenti!

E adesso? Aspettiamo la Bomba per Facebook Business! Cosa ci aspetta e cosa cambierà?
Sicuramente i Bot sono una strada che dovremo cavalcare alla grande e sfruttare al massimo per il rapporto con i nostri clienti, ma occhio a WhatsApp Business pronto a lanciare una nuova frontiera, sopratutto per le piccole realtà locali.

Qui il video completo della conferenza!

Categorie: BlogFacebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *