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Facebook Ads & il sistema d’asta: chi vince?

Pubblicato da giusy888 il

Facebook Ads e il suo magico algoritmo come mostra le tue Ads?

Come decide se mostrare la tua inserzione rispetto ad un’altra?
Tramite un sistema d’asta, detto anche Bidding, per i grandi smanettoni.

Il sistema d’asta che Facebook ci propone è un sistema leggermente diverso dalla classica asta, che prevede che chi offre di più vince! Su Facebook Ads non funziona così!
E’ un sistema più meritocratico e che premia la Qualità e non i money!

Il focus su cui si base rispetta principalmente 2 principi fondamentali:

  • Mostrare le tue inserzioni al pubblico giusto, ottimizzando quindi la tua Ad
  • Facendo vivere un’esperienza positiva ai tuoi utenti attraverso la tua Ad, perché pertinente ai loro interessi.

Facebook connette le persone e la sua principale differenza rispetto ad altre piattaforme, sta proprio in questo: connettere le persone per  dargli ciò che gli piace e che gli interessa.

Facendo questa premessa adesso ti mostro in modo semplice come funziona il sistema d’asta!

Esempio:

Inserzionista A = punta un budget di € 30,00 al giorno senza impostare alcun interesse

Inserzionista B = punta un budget di € 25,00 al giorno impostando un pubblico personalizzato

In una normale Asta, vincerebbe chi punta di più: quindi l’Inserzionista A!
Su Facebook Ads, invece vincerebbe l’ Inserzionista B! Tac!

Ma come è possibile?

Semplice, il mondo di Facebook Ads, gira intorno alla qualità della tua Ad, premia un’Ad fatta rispettando tutte le linee guida che ci impone e sopratutto deve rispettare il principio di Facebook, ossia arrivare alle persone giuste!

Facebook Ads e il suo algoritmo premiano le Ads che hanno un Valore totale superiore, rispetto ad altre, dove questo valore non è indicato solo dal budget ma da altri fattori che concorrono a vincere:

  • Qualità dell’ Ad-> punteggio di qualità
  • Contenuto creativo
  • Budget giornaliero in relazione al Pubblico → pubblico ristretto e in target
  • Pubblico targettizzato → interessi

Sostanzialmente ognuno di questi fattori, incide sulla vittoria della tua Ad rispetto anche a chi giornalmente punta di più e crede che la sua inserzione arriverà a più persone e spaccherà.

Ecco perché è possibile che una campagna con un Budget anche inferiore ad un’altra, settata e impostata in modo corretto, possa generare il doppio dei risultati e funzionare nettamente di più, rispetto ad’ una non impostata correttamente ma con un Budget superiore.

Esiste un motivo ben preciso quando parlo di creare un pubblico giusto, impostare un budget corretto, fare attenzione al proprio contenuto creativo, controllare il punteggio di qualità. Sono tutti accorgimenti che fanno parte di un disegno unico: il successo della tua Ad. L’obiettivo è renderla vincente in un sistema in cui vi sono altre offerte simili alle tue e che hanno una probabilità di vincere superiore!

Rivolgersi ad un professionista o informarsi, studiare Facebook Ads è il minimo prima di lanciare una campagna, altrimenti butterai soldi, non avrai un ritorno economico positivo dalla tua Ad e penserai che Facebook Ads è uno strumento inutile.

Ogni piattaforma va studiata, esaminata o se non vuoi farlo tu in prima persona, demanda e affida le tue campagne ad un esperto. Leggi qui: la guida ufficiale di Facebook!

Non sprecare Budget e tempo! Conosci, impara e poi agisci!


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