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Facebook Marketing a Natale: 8 consigli per un Natale a prova di Facebook!

Pubblicato da giusy888 il

Natale è un ottimo momento per promuovere il tuo Brand sui social, in particolar modo su Facebook!
Essendo una consulente su Facebook Marketing  oggi voglio darti qualche consiglio per aiutarti ad ottenere risultati efficaci su Facebook, sia a livello organico, attraverso un piano editoriale efficace, sia a livello di sponsorizzazione con Facebook Ads. 

1.Piano editoriale di Natale

Programma bene i tuoi post ricordando che a Natale si è tutti più buoni, punta al massimo sull’emozione! Frasi, foto e video strappacuore faranno il resto all’interno dei tuoi post! Ovviamente non perdere mai il focus del tuo Brand o dei tuoi prodotti!
Crea un piano editoriale con un senso natalizio ma in linea con i tuoi prodotti o servizi. Come? Un’ottima strada è quella del visual storytelling, rendendolo natalizio, ma adattandolo al tuo prodotto o servizio.

2.Enfatizza al massimo i tuoi contenuti

Gif, video e immagini, frasi dallo stile “Impossible is nothing” hanno un grande effetto sul popolo di Facebook! A Natale osa e rendi unici i tuoi contenuti focalizzandoli su un tema ben preciso: la famiglia, l’amore, la costruzione di un futuro. Mettici più cuore possibile!

3. Racconta la storia del tuo Brand

La fine dell’anno e il Natale rappresentano la tradizione ed è un ottimo momento per raccontare o ricordare la storia della tua azienda ai tuoi followers. Gli utenti amano sentire come hai costruito il tuo Brand, la tradizione vera di un’azienda italiana, vogliono sentirsi parte del tuo Brand, perché lo hanno scelto, lo hanno scoperto e quindi proprio in queste ricorrenze ricordagli chi sei ed aumenta la tua Brand Identity: il Natale è un momento di tradizione e di racconti!

4. Crea una connessione emozionale attraverso i contenuti

Esiste un motivo per il quale le persone su Facebook esprimono una reazione, un like, un cuore ecc, il motivo è semplice: hanno bisogno di esprimere le loro emozioni su una storia. Ecco perché è importante che a Natale, i tuoi post rievochino sentimenti, emozioni in cui i tuoi utenti possano rivedersi e dire: “wow, lo penso anche io!”.

5. Ottieni il massimo delle visualizzazioni e condivisioni

A Natale non essere tirchio! Sponsorizza i tuoi post cercando di ottenere il massimo della visibilità ed aumentare il tuo pubblico di seguaci! Prima di lanciare una Facebook Ads poniti queste domande per capire se il contenuto che hai scelto possa funzionare:

  • È il post giusto per il mio tipo di pubblico?
  • Attira l’attenzione provocando una reazione?
  • Sto utilizzando gli interessi giusti?
  • Se io vedessi passare questa Ads, ci cliccherei?

6. Crea un’offerta speciale

Se il tuo obiettivo è trovare più clienti, aumentare la tua notorietà oppure aumentare la tue vendite, bé, Natale è un buon momento per farlo, soprattutto grazie alle Facebook Ads! Crea delle offerte speciali solo per il periodo pre-natalizio, con un coupon sconto, anche minimo, ma fallo! A Natale le persone sono stressate dai tanti regali, economicamente spendono molti soldi, ecco perché anche un piccolo sconto viene gradito. Concediti un po’ di tempo per avere un riscontro domani. Natale e gli sconti sono un’ottima occasione per farti conoscere e per fidelizzare i clienti, quindi non essere avaro e guarda con un occhio al futuro!

7. Utilizza il Pubblico personalizzato per Natale

Il Pubblico personalizzato è davvero utile a Natale e ti permette di andare a colpire le persone che in passato, ad esempio, hanno espresso un interesse o un’azione nei tuoi confronti, ma non l’hanno conclusa. Allora crea più pubblici personalizzati: uno ad esempio basato sulle persone che hanno interagito con i tuoi video o post, uno che riguardi la Lead (se ne hai mai fatta una), che vada a riprendere quelle persone che hanno aperto il modulo due mesi fa ma non l’hanno più completato. Il pubblico personalizzato aiuta tantissimo le tue Facebook Ads, ottimizzandone il risultato e il costo. Non a caso, le Facebook Ads migliori con un buon punteggio di qualità sono quelle in cui si utilizza un pubblico personalizzato. E se non hai uno storico sufficiente? Non hai mai fatto tante ads e quindi non puoi creare un pubblico personalizzato? Crea un pubblico simile, LAL (LookaLike) a quello della tua pagina!

8.Retargeting sul tuo sito web

Anche a Natale il Retargeting non può non esserci all’interno della tua strategia! Installando il Pixel sul tuo sito avrai notato la tipologia di pubblico che visita il tuo sito! Crea un pubblico personalizzato con sorgente: traffico sul tuo sito web, in modo da ribeccare tutti coloro che hanno visitato il tuo sito, così da ricordargli che ti avevano visitato. Il Retargeting è un ottimo strumento, ma va utilizzato solo se hai un numero di visite sul tuo sito, altrimenti il tuo pubblico personalizzato sarà misero! Ma a Natale non puoi pensare di non includerlo!

Spero che i miei consigli ti aiutino e ricorda che per qualsiasi dubbio non esitare a scrivermi o a contattarmi sulla mia Pagina Facebook qui!

Categorie: BlogFacebook

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