Segui i miei Podcast!

Facebook Advertising: il via anche ai farmaci da banco

Pubblicato da giusy888 il

Grazie alle nuove Linee Guida del Ministero della Salute relative alla pubblicità di Farmaci Da Banco (OTC) e Dispositivi Medici senza prescrizione, da oggi anche in Italia sarà possibile sponsorizzare questi prodotti Facebook e Instagram! 

Alcuni numeri interessanti:
Su 31 milioni di utenti mensili di Facebook in Italia, sono 15 milioni quelli interessati a salute e benessere, 20 milioni acquistano cosmetici e 6 milioni di uomini sono interessati a fitness e cura del corpo (dati Facebook Italia)! Visti questi numeri le potenzialità per le aziende farmaceutiche sono ottime. Un nuovo mercato si apre ai loro occhi!

Ad annunciare la novità è stata la stessa Facebook Italia con una campagna multicanale, ideata dall’agenzia creativa Armando Testa e indirizzata alle aziende farmaceutiche!

La regolamentazione della vendita online è invariata per cui farmacie, parafarmacie possono vendere online farmaci senza obbligo di ricetta solo dopo aver ottenuto l’accreditamento previsto dalle norme vigenti.

Si dovrà inoltre pubblicare un disclaimer per informare che il contenuto è stato approvato. Questo il testo: “Il ministero della Salute autorizza esclusivamente il contenuto del messaggio pubblicitario. Le inserzioni possono prevedere collegamenti a siti esterni ma anche questi, se parlano di prodotti farmaceutici, saranno soggetti ad autorizzazione preventiva. Eventuali commenti sono di esclusiva responsabilità dell’utente, dai quali l’azienda si dissocia”.

Quindi una nuova frontiera si  apre per le aziende del settore farmaceutico su Facebook Advertsing, nuove sfide e nuovi casi studi sono alle porte! E menomale che Facebook è morto! ?

Categorie: BlogFacebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *