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Facebook Ads: crea un Ad vincente!

Pubblicato da giusy888 il

Il successo di una Facebook Ad, non dipende da un unico fattore, ma da un insieme di fattori che contribuiscono, ciascuno con la sua importanza al successo della campagna stessa.

Parlo spesso singolarmente dei fattori che aiutano le nostre Ad, oggi voglio darvi una ricetta vincente per un Ad che converta e che funzioni realmente.

Il 1°fattore che dobbiamo analizzare e che rappresenta il 50% del successo di una Facebook Ad è il Pubblico. Un pubblico costruito correttamente, educato alla nostra comunicazione e reattivo. La creazione del pubblico è fondamentale, lo ribadisco sempre, fare Facebook Ads sparando nella massa non serve a nulla. Quando creiamo il pubblico adatto della nostra Ad dobbiamo tenere in considerazione altri 2 fattori importanti:

  • Il budget: quanto ne abbiamo a disposizione per arrivare al pubblico e quanto possiamo arrivare a coprire con il budget giornaliero che abbiamo a disposizione.
    Avere un pubblico di 2.200.000 persone e avere un budget di € 10 euro al giorno, riduce la possibilità di successo della nostra Ad.SE ho un budget di € 10 giornaliero, meglio investirlo su un pubblico ristretto di 200.000 persone, avrò sicuramente più probabilità di convertire e di mostrare il mio annuncio alla persone giusto e potenzialmente interessate.
  • La durata e quindi il tempo: per quanto tempo dura la nostra Ad ?Nella maggior parte dei casi vedo situazioni di Ad allucinanti… della seria 3 giorni di campagna, o addirittura 2! La durata è fondamentale, più a lungo dura la nostra campagna più maturerà e se monitorata constantemente diventerà vincente. Un Ad non può durare 3 giorni, dobbiamo avere una durata di almeno 7 giorni per avere un riscontro. Pensare di mettere in campagna 3 o 2 giorni un Ad è pura follia e spreco di budget!

Quindi il 1°passo che dobbiamo considerare per creare la nostra Facebook Ad è il pubblico. Un pubblico che però sia creato in relazione alla durata della nostra Ad (almeno 7 giorni) e al budget(se investo 10 euro al giorno restringo il pubblico).

Questa è la base! Premesso che voi abbiate già individuato il vostro pubblico in target e che sia quello più reattivo al vostro prodotto o servizio.

Il 2°fattore è l’Obitettivo, ossia la tipologia di Ad che abbiamo scelto per raggiungere il nostro scopo: campagna di traffico, se ho necessità di portare traffico sul sito, campagna di Interazione se voglio suscitare commenti, like e condivisioni, campagna di conversione se il mio obiettivo è far atterrare gli utenti sulla landing e fargli compiere un’azione come ad esempio, scaricare un ebook, o vendere un prodotto ecc. L’obiettivo è fondamentale, sbagliato quello rischiamo che la nostra Ad non produca alcun risultato. A tal proposito ti invito a scaricare la mini guida che ho creato per te, dove analizzo e spiego attentamente i vari obiettivi di Facebook! La trovi qui!

Il 3°fattore è il Messaggio & il Contenuto creativo, da non sottovalutare MAI. Decreta il successo di una campagna! Le parole giuste, una grafica, un video accattivante sono uno dei fattori più incisivi. Ricorda sempre che il messaggio deve essere chiaro, diretto, suscitare curiosità!All’interno della mia guida, trovi un capitolo dedicato ad un Ad vincente e alle tecniche di messaggio persuasivo! In linea di massimo. Ricorda che:

  • devi Attirare l’attenzione dei tuoi utenti: “Se ti dicessi che il 90% dei ragazzi del nostro Corso di Informatica trova lavoro?Ci crederesti”?
  • Suscitare interesse: “E se ti dicessi che si tratta di un corso dove la teoria non esiste ma è tutto pratica e laboratori? Imparerai a smontare i notebook e a sistemarli!”
  • Creare il Desiderio: “Quante volte hai pensato di lavorare per un’azienda come Apple? Qui avrai la possibilità di entrare in contatto con aziende IT di grandi dimensioni e alla ricerca continua di nuove risorse!”
  • Spingere gli utenti a compiere un’azione chiara: “Scopri di più!” “Iscriviti? “ “Scarica la guida”, “Voglio saperne di più”!
    Grafica, immagini, video che mandino un messaggio emozionale e chiaro, lascia parlare le immagini, le foto i video, limitati a usare solo qualche parola che psossa suscitare interesse!(Anche perchè Facebook ti boccia le Ad con troppo testo sull’immagine, considera che se hai un logo fatto da testo, lo considera testo, nel famoso 20% che hai a disposizione!)

Il 4°fattore: riguarda il Test & monitoraggio della tua Ad
Se non testi, non controlli la tua Ad, non sarà mai vincente! Considera che nessuno ha un potere magico, che sappia far funzionare sin da subito una Facebook Ad.
Il successo di una Facebook Ad vincente, sta nel continuo monitoraggio dell’Ad stessa. Io quando avvio una campagna, la seguo, la scio assestare nei primi 3 giorni, la seguo, l’analizzo, controllo cosa fanno gli utenti, come lo fanno e pian piano apporto dei miglioramenti, sia grafici, sia del messaggio, del pubblico, del budget, non lascio tutto invariato. Il segreto di una Facebook Ad vincente, è quello che devi seguirla, monitorarla e aggiustarla lungo la strada, qualora non funzioni come ti aspettavi.

Per il resto, sul Budget ho già scritto l’importanza che ha all’interno di Facebook e come ripartirlo. Se te lo sei perso dagli un occhio qui!

Categorie: BlogFacebook

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