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Facebook Ads cos’è e come funziona

Pubblicato da giusy888 il

Come funziona Facebook Ads ?

Facebook Ads è la piattaforma pubblicitaria di conosciuta al mondo. Potrai grazie a Facebook Ads fare promozione pagina Facebook , ma anche di pubblicizzare il tuo prodotto/servizio o la tua azienda su Facebook

Come fare pubblicità su facebook

In poche righe Facebook ti consente di pubblicizzare la tua azienda, i tuoi servizi attraverso la sua piattaforma proprietaria facendoti raggiungere i tuoi potenziali clienti.
La pubblicità facebook si divide in:

  • B2C  (ti consente di arrivare ai consumatori ).
  • B2B (ti consente di trovare: aziende, imprenditori, fornitori e attività commerciali di vario genere ).

Capisci le potenzialità di questa piattaforma può dare alla tua azienda ? Tieni bene a mente una cosa, fare pubblicità su facebook non è un gioco da ragazzi, affidati sempre a professionisti per farlo. Indipendentemente dalla professione che eserciti, se sei un imprenditore, un libero professionista, un commerciante, facebook Adv può sicuramente incrementare il tuo business .

Che tu venda un prodotto o un servizio, con facebook advertising hai la possibilità di trovare il cliente in target all’interno di questa piattaforma.

Facebook Ads come funziona

Essendo uno dei social più trafficato negli ultimi decenni al mondo, garantisce ad ogni possibile imprenditore o azienda una capillarità senza eguali. Le persone usano Facebook e Instagram per scoprire cose nuove, brand e aziende. Il potere innovativo che Facebook Business possiede, sta proprio nella facilità di reperire utenti ma soprattutto nella reperibilità diretta dei propri utenti o clienti.

Perché fare Ads in Facebook ?

Perché sfido chiunque a non collegarsi, o a non accedere più volte al giorno su questo social!! Quindi prova ad immaginare quante milioni di persone ogni giorno, possono vedere le tue sponsorizzazioni facebook e quindi venire a conoscenza della tua azienda e del tuo prodotto/servizio.

Come possiamo passare alla pratica?

Adesso si fa sul serio, presta attenzione ecco come creare un’inserzione su Facebook! La struttura che ti permette di reperire il tuo pubblico corretto, la scintilla che fa accendere tutto, è Facebook Ads .
Non importa in che settore la tua attività operi, qualsiasi sia il tuo business.

Indipendentemente dalla tua azienda o Brand, oggi può trarre grande beneficio da Facebook con le campagne facebook .La possibilità di raggiungere le persone giuste al momento giusto è inimmaginabile rispetto ai mezzi convenzionali, tradizionali e obsoleti comunicazione. Perché?

Il volantinaggio non è misurabile, ovvero non riesci a sapere con certezza se questo tipo di pubblicità ti abbia portato reali risultati, concordi? Stessa cosa la tv non è misurabile. La radio, non è misurabile. Facebook Ads è incredibile!

Anche con piccoli budget rispetto ad altre piattaforme, la possibilità di raggiungere un pubblico vasto ed estremamente preciso, andando ad amplificare il proprio messaggio e la propria idea di business è veramente stupefacente.

Non dimenticarti che oggi Facebook e Instagram connettono migliaia di persone, creano relazioni con post, stories, foto, video portando un altro livello di comunicazione pubblicitaria. Il tuo possibile cliente è davvero dietro l’angolo, ma lui sa che tu esisti?

Cosa fare con facebook ads?

Se hai un’azienda, un prodotto, un servizio, un blog, un e-commerce, un negozio fisico, se vendi in generale qualcosa.
Cosa fare con facebook ads? Entriamo nel vivo, nello specifico devi creare inserzione facebook :

  • Se vuoi aumentare la visibilità del tuo Brand o del tuo prodotto
  • Se hai un blog, un sito e vuoi ottenere richieste di consulenze o informazioni
  • Se hai necessità di trovare Lead, ossia contatti per proporre un prodotto/servizio
  • Se hai un e-commerce ed hai necessità di vendere
  • Se hai una community di persone che vuoi far crescere

Ciò che importa è che tu abbia le idee chiare, un obiettivo cristallino su ciò che vuoi. Il tuo messaggio pubblicitario deve essere trasmesso esclusivamente agli utenti interessati.

Così da poter ottenere la tua conversione e quindi il risultato che vuoi raggiungere.

CONVERTIRE

Ma non è finita qui, puoi fare Facebook Ads anche quando non conosci direttamente il tuo pubblico e vuoi intercettarlo attraverso la pubblicità facebook e la pubblicazione dei tuoi contenuti.

Generando alla tua possibile clientela “valore” dimostrando il tuo credo e la tua forza. Infatti grazie a Facebook Ads, puoi costruire un pubblico da zero, migliorarlo e segmentarlo nel tempo, creando così il tuo cliente ideale, ossia la tua Buyer Personas.

Le potenzialità del pubblico che Facebook Ads ti consente di raggiungere sono incredibili. Facebook sa tutto di noi, i nostri gusti, i nostri interessi, cosa ci piace, dove ci piace mangiare, conosce i nostri posti ideali, i nostri idoli, le nostre gioie e i nostri dolori.

Avendo accesso a tutte queste informazioni che noi condividiamo direttamente o indirettamente al suo interno è in grado di consegnarci l’annuncio giusto: capisci dove sta il potenziale di questa strumento?

Una volta intercettato il pubblico giusto, creati gli annunci corretti, sarai in grado di comunicare con i tuoi potenziali clienti e convertirli nel tempo attraverso tecniche davvero interessanti come il remarketing, ecc…

Pensi siano “termini assurdi”, ti metto alla prova , permettimi …
Quante volte entrando su qualsiasi shop online hai visto un prodotto a cui sei davvero interessato? E quante volte questo prodotto ti insegue ovunque tu vada, sul cellulare, mentre navighi o ancora in maniera più odiosa, quando guardiamo un video? Bene, questo si chiama remarketing, ed è una delle campagne facebook più utile di

Facebook adv. Quanto sto scrivendo è solo un piccolo esempio delle grandi potenzialità misurabili che offre Facebook.

Quanto costa Facebook Ads?

La risposta più semplice che io possa darti è: dipende. Dipende da un insieme di fattori, per esempio dagli obiettivi, dal numero di persone interessate all’argomento trattato, dal budget che pensi di spendere, sia a livello di investimento sulla realizzazione del materiale, sia a livello di spesa pubblicitaria.

Non esiste una regola generale, esistono ovviamente delle regole di base. A tal proposito se vuoi sapere di più sul budget, ti consiglio di leggere questo articolo per farti un’idea di ciò che stiamo parlando.
Budget facebook ads: quanto investire?

Cosa ti serve?

Per fare Facebook Ads hai bisogno principalmente di:

  • Business Manager di facebook, un raccoglitore delle tue inserzioni pubblicitarie.
  • Pagina Aziendale, dove i clienti possono apprendere e capire realmente cosa la tua azienda tratta.

Cos’è il Business Manager


Il Business Manager,  entrando nel dettaglio, non è altro che il pannello di controllo della piattaforma di Facebook Ads.

Ti serve per:

  • Impostare come pagare questa pubblicità
  • La fatturazione
  • Le persone del tuo team che possono creare e gestire gli annunci
  • A definire gli utenti del tuo messaggio pubblicitario, come età, sesso, impiego ect
  • A misurare distintamente le tue performance dei tuoi annunci pubblicitari
  • Ad amplificare il pubblico
  • A crearne un pubblico simile
    A creare il pubblico personalizzato di “remarketing”

Insomma: tutto lì dentro, tutto insieme !

So a cosa stai pensando: “Ma a cosa mi serve? Io sponsorizzo direttamente la mia pagina cliccando su METTI IN EVIDENZA IL POST?”
Rispondo subito a questa domanda. Se utilizzi questa metodologia, sappi che stai sbagliando perché usi Facebook Ads allo 0,001% delle sue vere potenzialità.

Cosa ti consente questo metodo

Questo metodo ti consente di sponsorizzare un solo tipo di obiettivo “il post di facebook” . Il business manager hai una qualcosa come 11 obiettivi che puoi utilizzare per il tuo business. Ecco qui un assaggio! Ma non è finita qui!

Andando avanti nella mia guida facebook ti accorgerai quanto potenziale ha Facebook ads e soprattutto come leggere i risultati che è in grado di generarti nel tempo! Ma di questo ne parleremo più avanti in modo più approfondito. Ti prometto che farò una video lezione in cui ti mostrerò passo passo come impostare e configurare il tuo Business Manager.

Passiamo al secondo punto, La Pagina Facebook aziendale

ATTENZIONE, non parlo di un profilo, ma di una pagina Facebook che è ben diversa, dove concentrerai i tuoi sforzi per fare Facebook Ads. Quali sono le differenze tra pagina aziendale e profilo? Eccoti qui un esempio: capisci adesso visivamente la differenza della pagina? Ti sei convinto che il primo passo è quindi creare la tua Pagina aziendale.

Facebook Ads

Facebook Ads come funziona ?

Per comprendere il sistema pubblicitario di Facebook Ads, è essenziale capire che alla base di esso vi è un algoritmo! Esso decide se la tua sponsorizzazione facebook , il tuo annuncio è migliore rispetto a quello di altri inserzionisti che come te stanno generando messaggi pubblicitari. Facebook Ads utilizza un sistema simile all’asta con la sola differenza che qui non vince chi spende di più, ma chi è in grado di costruire un Ad con un valore complessivo migliore per l’utente che se la ritrova davanti.

Ci vediamo nel prossimo capitolo.


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