fbpx

Come abilitare la propria Pagina Facebook per i messaggi su Messenger

Pubblicato da giusy888 il

Aggiornamento del 31 Luglio 2019 

Dal 31 Luglio 2019, entrano in vigore le nuove regole attuate da Facebook in termini di Policy per l’utilizzo della piattaforma di Messenger e in particolare per l’invio di Messaggi Broadcast tramite chatbot come ad esempio, Manychat.

Le policy di Facebook diventano più rigide! Da ora  è necessario che sia Facebook ad autorizzare la nostra pagina per l’invio di Messaggi Broadcasting con i vari Chatbot.

Prima di vedere come si abilita la nostra Pagina Facebook all’utilizzo dei Messaggi tramite bot è necessario capire cosa possiamo fare con i messaggi inviati tramite tool come Manychat.

L’ unica opzione che possiamo utilizzare nel caso di invio di messaggi promozionali è quella del Messaggio standard 24+1, ossia puoi inviare messaggi promozionali solo agli utenti che hanno interagito con il tuo bot nelle ultime 24 ore + un messaggio aggiuntivo

Se vuoi inviare messaggi superiori alle 24 + 1 potrai farlo solo nei casi in cui il messaggio rientra nei 17 tag forniti da facebook e che non abbiano uno scopo promozionale.

Mi raccomando è importante che questi messaggi con i tag non siano Promozionali.

Elenco Tag:

A questo link trovi l’elenco dei Tag supportati

https://developers.facebook.com/docs/messenger-platform/send-messages/message-tags#supported_tags

Questi 16 Tag coprono la maggior parte dei casi (Promemoria eventi, news ecc)  e tutte le pagine ne hanno accesso.

Su Manychat li trovi qui:

Broadcasting-> Setting

A seconda del caso per cui stai inviando questo tipo di messaggio, metterai le specifiche e i tag nel caso in cui non rientra nelle 24+1.

Il team di Manychat ci informa che sta lavorando per offrire più possibilità di utilizzo dei tag e prevedono di rilasciare degli aggiornamenti entro il 31 Luglio!

Nel caso in cui stiamo facendo dei messaggi promozionali sarà necessario rientrare nelle 24+1 oppure utilizzare l’obiettivo Messaggi fornito da Facebook Ads o lo strumento di Manycchat Ads Beta.

Manychat avverte, che sta aggiungendo la nuova funzionalità che consentirà di creare Campagne Messaggi direttamente dalle piattaforma.

Qui un esempio della Beta!

Ad ogni modo, nessun panico, cambia davvero poco! Ci adatteremo anche a questa! Alla fine come ho sempre detto e spiegato, il Bot è uno strumento di comunicazione con il cliente o l’utente che tende a creare una relazione non a imporre qualcosa.

Per vendere i nostri prodotti utilizzeremo la combinazione 24+ 1 oppure direttamente le campagne messaggi su Facebook che si sono comunque evolute e migliorate.

Facebook tieni sempre il controllo sui propri strumenti ed era ovvio che lo avrebbe fatto prima o poi anche con i bot.

Ma adesso andiamo a noi ecco la guida per autorizzare la propria pagina Facebook all’invio dei messaggi su Messenger.

Step 1

Recati sulla tua Pagina e clicca su Impostazioni

Step 2

Recati sulla colonna sinistra e vai su “Piattaforma Messenger”

Step 3

Scrolla fino alla sezione Messaggi in abbonamento e clicca su Richiedi

Step 4

Dovrai compilare questa schermata, scegliendo in quale categoria rientra la tua Pagina, per quale delle 3 opzioni intendi inviare messaggi con Manychat

Dovrai inoltre, specificare quali tipi di messaggi invierai. OCCHIO NESSUN MESSAGGIO PROMOZIONALE.

Una volta che Facebook avrà approvato la tua richiesta, troverai una spunta verde come questa.

Ricorda bene che una volta inviata questa richiesta, e nel caso di esito positivo, di approvazione, accetti di non inviare promozioni al di fuori delle 24 ore + 1.

Inoltre sappi che Facebook, esamina richiesta per richiesta, quindi occorrerà più tempo, prima che la tua richiesta venga approvata o rifiutata.

Se questa mini guida è stata utile, fammelo sapere nei commenti! Ci vediamo nella community!

Categorie: BlogFacebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *