Giusy Sutera

TikTok Business Center: guida per crearlo

La tua pubblicità su TikTok inizia dal Business Center

TikTok offre alle aziende ed ai professionisti la possibilità di raggiungere un enorme pubblico, grazie alla promozione dei propri contenuti.
Fare pubblicità a pagamento su TikTok per le aziende rappresenta un vera e propria opportunità, ma a differenza delle altre piattaforme il contenuto dela campagna incide al 98% in termini di spontaneità e autenticità.

Per iniziare a fare pubblicità su TikTok, un’azienda deve:

  • Creare un Business center
  • Creare un Account pubblicitario a cui connettere un conto o una carta per la spesa del budget media
  • nominare degli amministratori o Advertiser che possano lanciare campagne.

Cosa è TikTok Business Center?

Business Center è uno spazio aziendale pensato per le aziende, che permette di centralizzare tutte le risorse necessarie per promuovere i propri video su TikTok. Consente di assegnare al team determinate autorizzazioni per la gestione delle campagne TikTok e di tutte le risorse connesse.

Se ti styai chiedendo perchè utilizzarlo la risposta è semplice: è necessario quando vuoi lanciare campagne pubblicitarie in modo professionale, in quanto ti permette di avere tutto sortto controllo: dalla reportistica, agli accessi del team e a mantenere più sicuri i tuoi annunci.

Per iniziare è necessario registrarsi a TikTok for Business, in quanto solo gli utenti di TikTok For Business possono creare account annunci e account TikTok Business Center. Ecco il link per iniziare e registrati: Business Center TikTok. 

Come creare un TikTok Business Center

  1. Accedi al tuo account TikTok For Business sulla home page di TikTok Business Center
  2. ​Crea un TikTok Business Center

Step 1: Accedi a TikTok Business Center

  1. Vai alla home page di TikTok Business Center.
    1. ​Puoi andare direttamente alla pagina dal tuo browser oppure facendo clic sull’icona della valigia nell’angolo in alto a destra del dashboard TikTok Ads Manager.
  2. ​Se sei un utente TikTok For Business, ma non disponi di un account annunci TikTok:
    1. ​Fai clic su Log In (Accedi) per accedere al tuo account.
      Business center tiktok login
    2. ​Dopo aver effettuato l’accesso, fai clic su Enter Business Center (Accedi al Business Center).
  3. Se non sei un utente TikTok For Business, dovrai accedere come nuovo utente qui

Step2: Crea un account TikTok Business Center

  1. ​Dopo aver effettuato l’accesso, fai clic su Create (Crea).
  2. ​Dai un nome al tuo Business Center e seleziona il tuo fuso orario e inserisci tutte le informazioni relative alla tua azienda, al metodo di pagamento e fatturazione.

 

Attivare la veritifca in 2 passaggi

Nota: solo gli amministratori del Business Center possono attivare la verifica in due passaggi.

  1. ​Accedi al tuo TikTok Business Center come amministratore.
  2. ​Vai a Impostazioni aziendali > Impostazioni.
  3. ​Dal modulo Verifica in due passaggi, seleziona dal tuo Business Center chi dovrà abilitare la verifica in due passaggi. Scegli tra:
  • ​Nessuno
  • ​Solo amministratori
  • ​Tutti

4. ​Fai clic sul segno di spunta per confermare la selezione.

Consiglio spassionato,  di attivare la verifica su Tutti, in questo modo sarai più protetto/a da eventuali hackeraggi.

 

Verifica il tuo Business Center

Per una maggiore trasparenza per gli utenti, TikTok verifica l’identità di tutti gli inserzionisti. Sarà quindi necessario tenere a portata di mano
> una copia digitale del documento per la verifica della tua attività. Sono supportati solo i formati JPEG, PNG, PDF e JPG e le dimensioni del file non possono superare i 10 MB.

Attenzione: verifica che il testo presente nel documento sia chiaramente leggibile e che la licenza dell’attività o il numero del certificato siano visibili. Se scatti una foto del tuo documento, posizionalo su uno sfondo scuro e verifica che il testo sia leggibile in ogni sua parte.

Invio dei documenti per verificare l’identitià del tuo Ads Manager

  1. Accedi al tuo account TikTok Ads Manager.
  2. Fai clic sull’icona del tuo nome utente e seleziona Informazioni account.
  3. Seleziona Verifica ora.
  4. Inserisci il nome della tua azienda e il numero del certificato, quindi carica una copia di un documento di verifica accettato.
  5. Fai clic su Invia.

 

In TikTok Ads Manager vai su Configurazione dell’account, quindi Informazioni di base. Da qui, individua il campo Stato dell’account nel modulo Account. Attendi qualche giorno e controlla che tutti sia andato a buon fine!

Creazione account TikTok Ads Manager

 

Una volta creato è tempo di aggiungere le persone del nostro team che gestiranno le nostre campagne. Per prima cosa, dobbiamo conoscere i ruoli specifici che possiamo assegnare al nostro team, i ruoli di base all’interno del Business Center includono Amministratore e Standard. A ogni membro del Business Center deve essere assegnato uno di questi ruoli.
Gli amministratori possono gestire i membri e le risorse del Business Center, mentre i membri standard possono lavorare solo sugli account pubblicitari a cui sono stati assegnati.

(Un Business Center può contenere diversi account pubblicitari, un pò come su Meta. Se ad esempio hai diversi clienti, sei un’agenzia o un consulente, puoi avere un unico Business Center di TikTok, ma con diversi account pubblicitari dentro.)

Sono disponibili anche ruoli avanzati, tra cui Analista finanziarioe Responsabile finanziario. Questo livello di autorizzazione facoltativo si aggiunge ai ruoli di base e consente di visualizzare e/o gestire le finanze del Business Center e degli account pubblicitari che gestisce.

Ecco riassunti nelle tabelle i diversi ruoli!

ruoli business center tiktok base

Come assegnare i ruoli al Business Center

È possibile disporre di un massimo di 4.000 membri in un solo Business Center: fino a 20 ruoli Amministratore e a 3.980 ruoli Standard. Per invitare un membro al Business Center e assegnare un ruolo:

  1. ​Nella scheda Membri, fai clic su Invita membro.
  2. ​Immetti l’indirizzo e-mail per inviare un invito.
  3. ​Seleziona il tipo di Impostazioni di accesso: Amministratore oppure Standard.
  4. ​Per assegnare un ruolo avanzato, fai clic su Autorizzazioni avanzate e seleziona Responsabile finanziariooppure Analista finanziario. Questo non è un passaggio obbligatorio, ma tali autorizzazioni sono necessarie per visualizzare o gestire le finanze nel Business Center.
  5. ​Fai clic su Avanti e seleziona le risorse e le autorizzazioni che desideri assegnare a questo membro, quindi fai clic su Conferma.

Nota: fai clic su Ignora, se desideri assegnare risorse e autorizzazioni a questo membro in un secondo momento. Se il membro non ha ricevuto l’invito, fai clic su Invia di nuovo e genera un link.

Comincia subito a creare il tuo TikTok Business Center e lancia campagne in modo professionale.

Ti piacerebbe imparare a lanciare campagne su TikTok in modo professionale?
Iscriviti qui!

Picture of Giusy Sutera

Giusy Sutera

Ceo & Social Advertiser @thegrowers

Ultimi articoli

Prenota il tuo colloquio conoscitivo

Compila il form per aiutarmi a conoscere il tuo livello di competenze.
Solo dopo esserci conosciuti, ti proporrò un percorso di coaching personalizzato in base al tuo livello di partenza e ai tuoi obiettivi.

⚠️Al momento il coaching è sold out! Puoi iscriverti alla lista d’attesa per Gennaio 2024!

Prenota la tua consulenza

Compila il form e aiutami a conoscere meglio la tua azienda, il mio team ti contatterà al più presto per una call conoscitiva!