TikTok: ads, format e consigli utili
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ToggleC’è chi lo snobba, chi lo adora ma al di là di un gusto personale, TikTok è uno strumento efficace per vendere prodotti o servizi: in questo articolo scoprirai come utilizzare TikTok nella tua strategia di annunci social.
Ogni social ha una sua funzione, ed è compito di un advertiser o un social media manager, avere la mente abbastanza aperta, per capire quando un’azienda può intraprendere quella strada.
Se su Facebook costruiamo il nostro pubblico, lanciamo campagne shop che funzionano anche a lungo termine e su Instagram invece interagiamo con il nostro pubblico, su TikTok è tutta un’altra storia.
Da tempo ormai, mi sono addentrata nel mondo della pubblicità di TikTok (TikTok Business per la precisione), e posso dirvi che sono rimasta sorpresa sia dei costi (in modo positivo) sia dell’efficacia su alcuni brand e tipi di business.
Partiamo dal presupposto che gli annunci su TikTok hanno due caratteristiche principali: velocità e scaling.
Mi spiego meglio. Gli annunci di Tik Tok ti permettono di raggiungere un pubblico in modo veloce ed hanno una percentuale di clic a basso costo rispetto ad altri social, però risvolto della medaglia, la loro vita si esaurisce circa in due settimane.
Si hai capito bene, su TikTok crei una campagna o un contenuto e non lo puoi testare per un mese, dopo due settimane essendo una piattaforma fatta da contenuti veloci, l’algoritmo ti declassa e quindi ti tocca ricominciare con qualcosa di nuovo.
Ovviamente se parliamo di Brand awareness e discovery, Shopping è il luogo ideale per le aziende che vendono prodotti o servizi, anche perchè è diventato un vero e proprio motore di ricerca per i suoi utenti.
Le conversioni inoltre, in alcuni casi, sono non solo maggiori rispetto a Facebook e Google ma anche ad un costo più basso. Attenzione però, in generale le Asd di TikTok richiedono proprio un altro approccio in termini di contenuti, rispetto a Instagram o Facebook.
Avere una strategia chiara e focalizzata sul lungo termine è fondamentale per il successo delle campagne.
Tipi di annunci TikTok
Esistono due modi per creare annunci su TikTok.
- Utilizzare gli annunci Spark (spark Ads) per potenziare un post organico che ha già un buon rendimento. Il post può provenire dal tuo profilo o da quello di qualcun altro (ad esempio, quello di un creator). Tutto ciò di cui hai bisogno è il codice ID dell’annuncio Spark per quel post, che generi di volta in volta.
- Utilizzare TikTok Ads Manager per caricare contenuti creati appositamente per le inserzioni. Non è necessario un profilo TikTok attivo per farlo, solo un account aziendale. Puoi anche ricaricare i video dai tuoi post organici se non vuoi pubblicarli come annunci Spark.
Fatta questa premessa però cerchiamo di capire quali tipi di contenuti o meglio format possiamo utilizzare e ricorda che su TikTok vale solo una regola fondamentale:
non farlo sembrare un annuncio.
TikTok ha una community fidelizzata, che preferisce contenuti divertenti, informativi e autentici. I dati ci indicano che gli utenti di TikTok si fidano più della piattaforma che di Google quando cercano informazioni.
Per “sfruttare” questa fiducia ed entusiasmo della sua community per il tuo business, devi utilizzare creatività che sembrino native di TikTok.
4 consigli per creare i tuoi contenuti su questo social:
- # 1 Sii breve: i video annunci su TikTok possono durare fino a 3 minuti, ma sarebbe meglio mantenerli molto più brevi.
- # 2 Non ricercare la qualità estrema: una buona fotocamera, luci, ombre, inquadrature, sfondi e così via possono fare miracoli, ma non strettamente necessari. Piuttosto concentrati sulla ricerca del contenuto da veicolare. Deve essere davvero utile per il tuo target. Gli utenti di TikTok rispondono male agli annunci troppo “costruiti” o troppo perfetti perché non rappresentano la realtà.
- # 3Non utilizzare spot di vendita troppo diretti: prediligi annunci per raccontare una storia, evocare un’emozione o unirti a una tendenza.
- #4Brand: quando menzioni il tuo brand, fallo in modo discreto. Scegli nomi brevi e facili da ricordare per i tuoi prodotti (questo consiglio vale anche se non utili Tik Tok). Se condividi un URL, utilizza un accorciatore di link e personalizzalo in modo che faccia riferimento al tuo Brand. Puoi anche mostrare il tuo logo nei video di TikTok, ma mantienilo piccolo, non lasciare che prenda il sopravvento sullo schermo.
Lo so sembra difficile… ti faccio 4 esempi pratici di format che puoi usare anche tu e vedrai che sarà tutto più semplice.
Ecco 4 format creativi e qualche spunto d’ispirazione!
4 format creativi per TikTok
#1: La storia del Founder
TikTok ama le storie, quindi racconta la tua più grande storia: Ad esempio:
Come hai iniziato?
Cosa ti ha portato a lanciare la tua azienda?
Qual era il tuo sogno quando l’hai creato?
Quali sfide hai superato?
Quale mission, valori e credenze sposi?
Fai in modo che la storia duri circa 1 minuto e usa un jump cut ogni 3-5 secondi per far sì che la gente lo guardi. Mentre racconti la storia nella voce fuori campo e nei sottotitoli, puoi utilizzare clip e immagini della tua attività per illustrarla. Se non hai filmati di quando hai iniziato l’attività, le rievocazioni vanno bene!
Non dimenticare di terminare con un invito all’azione e renderlo rilevante per la storia. Frasi come “se vuoi sostenerci…” e “entra a far parte della nostra storia…” sono molto efficaci.
Questo formato ha molto successo come post organico, soprattutto per le attività di e-commerce. Una volta che il post ha una certa trazione, puoi potenziarlo come annuncio Spark o ricaricare il video su TikTok Ads Manager.
@yome_digital Aprire una start up senza soldi: ecco come abbiamo fatto. #yome #startup ♬ original sound – YOME
#2: Format confronto di prodotti
Questo formato di annunci si distingue dalla concorrenza. Ottiene alti livelli di coinvolgimento organico perché TikTok ama gli schermi divisi e i confronti e può aumentare le tue vendite.
Mantieni il video tra 30 e 60 secondi. Durante quel periodo, confronta il tuo prodotto con quello di un concorrente sottolineando caratteristiche specifiche.
Concentrati su cose come prezzo, ingredienti e caratteristiche uniche. Ogni punto dovrebbe durare circa 3 secondi.
Fai vedere per ciascun punto, il prodotto in azione.
Ad esempio, per un video di confronto su make up, potresti aprire il prodotto, spalmare un po’ per mostrare il colore e mostrare come appare dopo 12 ore di utilizzo. Rendilo interattivo e pratico!
Se non vuoi menzionare i tuoi competitor o non vuoi metterti a confronto con altri prodotti, puoi utilizzare questo format per mostrare il tuo prodotto o servizi in diversi modi, ciò che conta è raccontarlo e farlo vedere in azione.
@sephoraitalia @fentyskin #WATCHYATONE sarà il tuo momento ASMR per una pelle più luminosa e senza macchie! #fentyskin#sephoraitalia#skincareroutine ♬ suono originale – Sephora Italia
@xiaomi.italia #Xiaomi12TPro #DanielArshamEdition ♬ suono originale – Xiaomi.italia
# 3:Format Intervista
Questo formato di annunci TikTok è ottimo per app, servizi, B2B e aziende tecnologiche. Può essere difficile sostenere la tua attività in un breve video. Il formato dell’intervista ti consente di coprire rapidamente molti punti chiave.
L’intervista dovrebbe durare dai 20 ai 60 secondi. Potrebbe sembrare breve, ma ricorda, questo è TikTok!
Non perdere tempo a salutare, presentarti o fare domande vaghe. Vai dritto al punto, puoi inserire i dettagli più tardi se hai tempo.
Puoi utilizzare le domande dell’intervista per spiegare le caratteristiche del prodotto, condividere suggerimenti e trucchi, rispondere alle domande frequenti e gestire obiezioni comuni. Puoi anche ritagliare interviste più lunghe come i podcast.
Cerca sempre di cambiare angolazione frequentemente per mantenere le persone interessate. Ad esempio, potresti continuare a tagliare tra i volti dell’intervistatore e dell’intervistato.
I video di questo tipo spesso ottengono visualizzazioni ripetute perché le persone vogliono rivedere le informazioni e vedere le risposte alle loro domande.
@shampora Come ogni lunedì, ecco un altro appuntamento di #shamporarisponde La domanda di oggi è: perché il calore fa male ai capelli? La fibra del capello al suo interno ha dei piccoli spazi che, quando laviamo i capelli, vengono occupati dalle molecole d’acqua. Se si asciugano i capelli o si passa la piastra mentre sono ancora umidi, l’acqua all’interno passa immediatamente allo stato gassoso creando delle bolle, causando i cosiddetti “bubble hair”. Questo fenomeno danneggia la struttura del capello comportando vari problemi, come ad esempio la comparsa di doppie punte o un aumento della fragilità del capello. Qual è la soluzione di Shampora? Il nostro consiglio è quello di utilizzare il phone ad una temperatura tiepida, tenendolo ad una distanza minima di circa 40 cm dalla chioma. Questo, farà sì di evitare ulteriore stress al vostro capello. Per oggi è tutto, ci vediamo al prossimo appuntamento! #perte #viral #tiktokviral #trend #foryou #fy #haircare #capelli #customhaircare #curacapelli #curadeicapelli #routinecapelli #consiglicapelli #shampoopersonalizzato #haircarepersonalizzata #beautytok #hairtok #prodottipersonalizzati #oliocapelli #capellilisci #capelliliscisenzapiastra #capellilisciperfetti #capellilucentii #capellisani #hairgoals ♬ suono originale – Shampora
# 4: format reazione
I video di reazione sono un formato video classico su TikTok. Hanno un gancio emotivo istantaneo e un interesse umano.
Esistono molti modi diversi per utilizzarli nei tuoi annunci:
- Mostra le persone che reagiscono a un prodotto in diversi scenari e situazioni.
Le riprese in luoghi diversi mantengono alto l’interesse - Combina le reazioni con altri formati video. Ad esempio, potresti filmare una clip in stile intervista in cui una persona reagisce alle parole dell’altra.
- Fai domande a estranei o passanti. La loro reazione emotiva renderà il video avvincente. Ad esempio, se vendi prodotti per capelli, potresti chiedere alle persone per strada se stanno passando una bella o brutta giornata!
- Mostrati mentre reagisci alla rivelazione o alla consegna di un nuovo prodotto. Condividi la tua felicità con il tuo pubblico.
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Bene questa era la parte creativa e divertene ora però, è importante capire come misurare le prestazioni dei nostri annunci TikTok!
Come misurare i risultati?
Una volta che hai creato dei contenuti fantastici e autentici e li hai lasciati girare per un massimo di 2 settimane su TikTok, come misuri le prestazioni del tuo annuncio TikTok?
Per prima cosa: come con qualsiasi altra piattaforma pubblicitaria, devi definire chiaramente i tuoi obiettivi.
- I follower organici e le visualizzazioni possono essere monitorati con i dati di TikTok per i singoli video. Controlla che gli annunci video abbiano raggiunto i loro obiettivi e scopri quali formati e argomenti sono stati più efficaci per te.
- I click a pagamento, le conversioni e le vendite sono più difficili da misurare. Dovrai utilizzare l’analisi di TikTok Ads Manager.
Ricorda però…
Gran parte del valore di Tik Tok è indiretto. L’attribuzione per il marketing online è complicata nel migliore dei casi. E con gli aggiornamenti del browser, le nuove politiche sulla privacy e la legislazione internazionale, sta diventando sempre più difficile. Ci sono alcuni modi in cui puoi capire meglio l’impatto dei tuoi annunci TikTok:
- Aggiungi UTM a tutti i link che condividi sulla piattaforma.
- Utilizza i sondaggi sui clienti alla cassa per chiedere alle persone come hanno sentito parlare per la prima volta dei tuoi prodotti. Sii breve!
- Cerca sempre di attivare un tracciamento API conversion, server side
- controlla la crescita dei follower e le fai sempre riferimento alle metriche differenti per ogni obiettivo che scegli
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