Giusy Sutera

Pinterest presenta le sue novità per il 2023

Le novità di Pinterest: un’esperienza di Scoperta e Shopping coinvolgente

Pinterest ha appena svelato le sue ambiziose novità per il 2023, che promettono di rendere l’esperienza degli utenti ancora più coinvolgente e facilitarne lo shopping online.
Ecco quindi, 7 novità che ti aspettano su Pinterest!

#1 Nuovi formati pubblicitari per coinvolgere maggiormente il pubblico

Pinterest ha lanciato due nuovi formati pubblicitari per coinvolgere maggiormente il pubblico:

  • Annunci Showcase consentono agli inserzionisti di mostrare più pin in un’unica unità. Ogni pin può essere taggato con un link al sito web del marchio. Gli annunci Showcase sono perfetti per mostrare una varietà di prodotti, funzionalità o stili che un Brand offre.
  • Annunci quiz sono dinamici e interattivi, si possono scegliere tre domande a cui gli utenti devono rispondere e quindi creare raccomandazioni personalizzate per le diverse risposte al quiz. Gli utenti che interagiscono con l’annuncio vedranno  risultati personalizzati in base alle proprie risposte.

#2 Espansione del Shopping su Pinterest

Pinterest ha anche annunciato una serie di aggiornamenti per quanto riguarda lo shopping, in modo da rendere più facile l’acquisto online per gli utenti. Ecco tre tipi di annunci interessanti per gli e-commerce.

  • Pinterest Shopping Live consente agli utenti di acquistare prodotti direttamente da un live streaming.
  • Pinterest Shopping Spotlight mette in evidenza i prodotti più popolari su Pinterest.
  • Pinterest Shopping Assistant aiuta gli utenti a trovare i prodotti che stanno cercando.

Uno dei cambiamenti più significativi riguarda l’espansione delle opzioni di shopping sulla piattaforma.
Pinterest sta lavorando duramente per migliorare la funzionalità di shopping, rendendo più facile che mai per gli utenti scoprire e acquistare prodotti che rispecchino i loro gusti e interessi personali.

Questo si tradurrà in una maggiore connessione tra aziende e consumatori, creando un ambiente di shopping più avvincente.
Nello specifico è possibile utilizzare sia i deep link mobile che i collegamenti diretti per ridurre le frizioni tra il rilevamento del prodotto e l’acquisto del prodotto.Con i deep link mobili, le persone cliccano direttamente dal tuo annuncio Pinterest a una pagina di prodotto nella tua app mobile.
I collegamenti mobile aiutano a generare tassi di conversione più forti.

Da quanto riportato da Pinterest:
Gli inserzionisti che utilizzano i deep link mobile su Pinterest stanno già vedendo un aumento del 25% dei tassi di conversione e il costo per acquisizione inferiore del 35%, rispetto agli annunci che hanno eseguito prima che i deep link mobile fossero disponibili.

Previste anche nuove integrazione con altre piattaforme social, tra i nuovi partners Salesforce Commerce Cloud e Adobe Commerce. I commercianti che già utilizzano queste piattaforme ora hanno un modo più semplice per creare e connettere il proprio catalogo prodotti e attivare le campagne shopping su Pinterest.

#3 Strumenti di Analisi Avanzati per i Creators  di Contenuti

Per i creators,  Pinterest sta introducendo strumenti di analisi avanzati che consentiranno loro di comprendere meglio il loro pubblico e il coinvolgimento dei loro contenuti. Questo è un passo importante per aiutare i creators a ottimizzare le loro strategie e a raggiungere un pubblico più vasto e coinvolto. La chiave per una presenza di successo su Pinterest sarà la capacità di adattarsi alle tendenze e alle preferenze degli utenti, e questi nuovi strumenti forniranno la conoscenza necessaria per farlo.

#4 Nuovi strumenti per la gestione delle campagne

Arriva un nuovo Busienss Manager che renderà pianificare e lanciare le campagne in modo più semplice. Gli strumenti includono una dashboard per tutte le metriche dell’account client, la condivisione del pubblico per salvare e replicare le strategie di audience di successo e una migliore strutturazione dell’account per la gestione dei clienti. Il nuovo Business Manager sarà disponibile in tutti i paesi nel corso di metà autunno.

#5 Collages: una nuova esperienza per gli utenti che cercano idee

Quando un utente sceglie qualcosa da provare o da acquistare, è più utile vedere insieme diversi tipi di prodotti o diverse opzioni.  Con Collages, l’utente ora, sarà in grado di tagliare gli oggetti che gli piacciono di più da un Pin e salvarli sulle proprie bacheche e, o combinarli con altri ritagli per creare un collage delle proprie idee preferite, tutto in un unico posto.

Ad esempio, un utente potrebbe voler vedere come le scarpe si abbinano a un vestito o come una lampada va con un certo tavolo.

#6 Creative studio: un nuovo strumento per generare immagini dal forte impatto

Presentato anche  Creative Studio, un nuovo strumento per aiutare i Brand  ad accelerare la creazione di Pin e l’innovazione  delle campagne.
Il contesto è così importante per gli annunci su Pinterest, sappiamo che le immagini dello stile di vita, in media, guidano migliori risultati di Pinterest rispetto ai prodotti mostrati con sfondi semplici.
Creative Studio darà ai Brand un modo rapido per generare immagini di stile di vita per i propri prodotti, con l’obiettivo di ottenere maggiori prestazioni.
Creative Studio sarà in test in USA entro la fine dell’anno.

#7 Maggiore Integrazione dei Video

Pinterest sta anche puntando su una maggiore integrazione dei video. Questo significa che gli utenti potranno scoprire e condividere video in modi nuovi ed emozionanti sulla piattaforma. I video sono diventati un veicolo importante per la condivisione di idee e ispirazione, e Pinterest vuole essere al passo con questa tendenza in crescita.

Tante belle novità in arrivo, Pinterest sta lavorando instancabilmente per migliorare l’esperienza degli utenti, puntando su una maggiore facilità di shopping, strumenti avanzati per i creators e una maggiore integrazione dei video. Molte di queste implementazioni arriverano entro il 2023 e promettono di rendere Pinterest una piattaforma ancora più affascinante per l’ispirazione, la scoperta e lo shopping online.

Ti consigliamo di leggere anche: La tua azienda su Pinterest: come configurare il tuo account aziendale

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Giusy Sutera

Ceo & Social Advertiser @thegrowers

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