Come migliorare la tua reach su Linkedin: ecco tutto quello che devi e non devi fare.
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ToggleL’algoritmo di LinkedIn tiene conto di una serie di fattori per determinare chi vede il post sulla piattaforma. Tra questi fattori ci sono: gli argomenti, le persone e i tipi di post con cui è più probabile che un individuo interagisca. L’obiettivo finale di LinkedIn è dare la priorità ai contenuti pertinenti e promuovere il coinvolgimento. Ma come tutti gli algoritmi delle piattaforme social, spesso cambiano e si evolvono, scopriamo insieme in questa guida per LinkedIn come funziona nel 2023.
Algoritmo Linkedin 2023: come funziona
Capire il funzionamento dell’algoritmo di Linkedin ti aiuta a creare contenuti efficaci, risparmiando tempo e creatività.
Quindi, come funziona questo algoritmo? Partiamo dalla base, ossia le categorie di qualità che assegna al tuo post quando viene pubblicato.
Ecco come LinkedIn determina in cosa rientra il tuo post:
- Spam: potresti essere contrassegnato come spam se usi una grammatica scorretta o includi più link nel tuo post. Evita di pubblicare post troppo frequentemente (più di ogni tre ore) e non taggare troppe persone (più di cinque).
Anche hashtag come #comment, #like o #follow possono contrassegnare il sistema.
- Bassa qualità: questi post non sono spam. Ma non stanno nemmeno seguendo le migliori pratiche per i contenuti. Se non riesci a rendere il tuo post accattivante, l’algoritmo lo considera di bassa qualità.
- Alta qualità: si tratta di post che seguono tutti i consigli sui contenuti di LinkedIn:
Il post è di facile lettura
Incoraggia le risposte con una domanda
Utilizza tre o meno hashtag,
Incorpora parole chiave importanti
Stai taggando solo le persone che potrebbero effettivamente rispondere.
Una volta che l’algoritmo di LinkedIn ha stabilito che non hai pubblicato qualcosa di troppo spam, spingerà il tuo post a una manciata di follower.
Se c’è subito molto coinvolgimento (Mi piace! Commenti! Condivisioni!), LinkedIn lo spingerà a più persone. Ma se nessuno reagisce, (o peggio, se il tuo pubblico contrassegna il tuo post come spam o sceglie di nasconderlo dai propri feed), LinkedIn non si preoccuperà di condividerlo ulteriormente.
La fase quindi più importante è proprio il tempo in cui posti, ecco perchè devi sfruttare al massimo questo momento. Ecco qualche best practices
- Pubblica in un momento in cui sai che i tuoi follower sono online
- Rispondi a qualsiasi commento o domanda
- Stimola il coinvolgimento con una domanda o un suggerimento
- Pubblica in modo coerente in modo che i super fan sappiano quando usciranno nuovi prodotto o servizi
- Diventa attivo altrove su LinkedIn interagendo con altri post.
Chi riesce a vedere il tuo post da qui dipende da tre segnali di ranking:
- Quanto sei connesso.
Più sei legato a un follower, più è probabile che vedano i tuoi contenuti.
Ciò significa persone con cui lavori o con cui hai lavorato o persone con cui hai interagito in passato. - Interesse per l’argomento.
L’algoritmo di LinkedIn determina gli interessi di un utente in base ai gruppi, alle pagine, agli hashtag e alle persone che seguono. Se il tuo post menziona argomenti o aziende che sono in linea con l’interesse di un utente, beh… questo aiuterà tantissimo.
Secondo il blog Engineering di LinkedIn, l’algoritmo esamina anche alcuni altri fattori. Questi includono la lingua del post e le aziende, le persone e gli argomenti menzionati in esso. - Probabilità di coinvolgimento.
Questo fattore viene misurato in due modi.
Innanzitutto, quanto è probabile che un utente interagisca con il tuo post? (Questo si basa sul loro comportamento precedente e su ciò che hanno interagito con i tuoi post in passato.)
Il secondo segnale: quanto engagement sta ricevendo il post stesso in generale? Se si tratta di un post con un argomento scottante e che suscita molte conversazioni, è probabile che più persone vorranno intervenire. Adesso che abbiamo capito come funziona l’algoritmo andiamo alla pratica!
Vediamo qualche consiglio per agevolare il nostro post verso l’algoritmo.
#1 rilevanza e pertinenza
Sii pertinente, per farlo devi ovviamente conoscere il tuo pubblico e i suoi interessi. I membri di LinkedIn preferiscono interagire con determinati formati:
- I post con immagini ottengono il doppio dei commenti rispetto ai post di testo
- I video di LinkedIn ottengono un coinvolgimento cinque volte superiore.
Esempio perfetto: Shopify ha annunciato una serie di nuovi aggiornamenti con un’animazione ipnotica che accompagna il testo.
#2 Pianifica i tuoi post e pubblica nel momento giusto
Per la massima visibilità, pianifica i tuoi post per quando la maggior parte dei follower è solitamente online. In generale, il momento migliore per pubblicare su LinkedIn è alle 9:00 di martedì o mercoledì. Ma ogni pubblico è unico.
#3 Promuovi il tuo post con Linkedin Ads
Uno dei modi migliori per aumentare il coinvolgimento sui tuoi post è aumentare il numero di persone che li vedranno.
Esistono diverse tattiche che i creatori possono utilizzare per ottenere una maggiore trazione su LinkedIn:
- Taggare aziende e membri pertinenti
- utilizzare le parole chiave in modo strategico
- includere hashtag pertinenti.
Se crei un hashtag degni di essere seguiti, è probabile che l’algoritmo mostri ai follower dell’hashtag i post che lo utilizzano.
Gli esempi includono #LifeAtLyft di Lyft, #SwooshLife di Nike e #AdobeLife di Adobe. #GrowWithHashtag di Google.
Suggerimento: non tutte le promozioni devono avvenire su LinkedIn. Se ritieni che un post recente possa interessare dipendenti o clienti, condividilo su Slack o nella tua e-newsletter.
Questo può essere un ottimo modo per coinvolgere i membri inattivi di LinkedIn con i tuoi contenuti. A sua volta, il coinvolgimento migliorerà il tuo posizionamento con l’algoritmo.
#4 Evita i link in uscita
LinkedIn non vuole che l’utente abbandoni la piattaforma, di conseguenza è normaleche l’algoritmo non dia la priorità ai post con link in uscita tanto quanto altri tipi di post.
Se hai bisogno di condividere un link a qualcosa fuori piattaforma, inseriscilo nei commenti.
#5 Incoraggia il coinvolgimento
L’algoritmo di LinkedIn premia il coinvolgimento, in particolare i post che ispirano conversazioni. Uno dei modi migliori per iniziare una conversazione è con una domanda.
Chiedi al tuo pubblico di condividere le proprie opinioni con te in modo da posizionarti come leader di pensiero.
Questo tipo di post, offre anche l’opportunità di saperne di più sugli interessi del tuo pubblico.
#6 Crea contenuti originali e accattivanti
I post originali vanno molto oltre e suscitano più coinvolgimento rispetto a un post condiviso. Ti basta aggiungere ad un contenuto strategico anche il tuo pensiero, un tuo commento personale e magari uno screenshoot.
#7 Costruisci la tua rete in modo strategico
Le connessioni e la rilevanza sono fattori importantissimi quando si tratta di ingraziarsi l’algoritmo. La crescita di una rete sana e attiva ha il potenziale per raccogliere ricompense esponenziali.
Che tu gestisca un profilo personale o una Pagina su LinkedIn, esegui queste azioni:
- Compila il tuo profilo personale e la tua Pagina nel modo più completo possibile e mantienili aggiornati. (Secondo LinkedIn, le pagine con informazioni complete ottengono il 30% in più di visualizzazioni ogni settimana!)
- Aggiungi collegamenti (persone che conosci o da cui pensi sia interessante vedere gli aggiornamenti).
- Incoraggia i dipendenti a dimostrare che lavorano nella tua azienda e a utilizzare il tuo hashtag aziendale.
- Segui gli altri e attira follower (questi sono diversi dalle connessioni su LinkedIn).
- Partecipa ai gruppi di LinkedIn o ospitane uno tuo.Dai e ricevi consigli
- Assicurati che il tuo profilo sia pubblico, in modo che le persone possano trovarti, aggiungerti e vedere i tuoi post.
- Partecipa alle conversazioni e sii attivo sulla rete, in generale.
- Promuovi le tue pagine LinkedIn sul tuo sito Web e in altri spazi appropriati (ad esempio, biografie dei dipendenti, biglietti da visita, newsletter, firme e-mail, ecc.).
#8 Prova nuovi formati
Ogni volta che LinkedIn rilascia un nuovo formato, l’algoritmo di solito gli dà una spinta. Quindi sperimenta! Da LinkedIn Live agli articoli di LinkedIn alle diapositive di LinkedIn, vale la pena provarli!
#9 Ottimizza con LinkedIn Analytics
Se qualcosa funziona bene, replicalo. Usa LinkedIn Analytics per capire quali post hanno il rendimento migliore e perché. Forse è perché li hai pubblicati tutti in un momento specifico? O forse ogni post poneva una domanda? Qualunque cosa sia, scopri e utilizza queste informazioni per perfezionare la tua strategia di contenuto di LinkedIn.
#10 Pubblica contenuti appropriati per LinkedIn
Gli utenti sono su LinkedIn per far parte del mondo professionale. Devi tenerne conto quando crei i tuoi post. Questo non è un posto dove condividere un video della festa di compleanno del tuo cane e aspettarti che le persone si preoccupino.
“I post che stimolano conversazioni e discussioni coinvolgenti sono i post che abbiamo sentito che trovi particolarmente utili per la crescita e lo sviluppo della tua carriera”,
-Linda Leung, dal post del blog ufficiale di LinkedIn su come mantenere LinkedIn rilevante e produttivo. Parla al tuo pubblico alla tua nicchia, raccontando con enfasi i traguardi, i fallimenti della tua azienda: Ecco qualche ispirazione di contenuto.
- Dai Suggerimenti relativi al mondo di una piccola impresa
- parla e dimostra la tua cultura e filosofia aziendale
- mostra i momenti dietro le quinte in ufficio
- condividi i takeaways da una conferenza stimolante
Utilizza un tono amichevole e accessibile. Le aziende che utilizzano troppo gergo aziendale dissuadono i membri di LinkedIn nell’interagire. Sii reale e riconoscibile e il tuo pubblico sarà più propenso a offrire lo stesso in cambio.
#11 Non implorare un impegno vuoto
Sappiamo che Mi piace, reazioni e commenti possono aumentare il punteggio di coinvolgimento di un post, ma chiederli non è una buona idea. Questo non è esattamente il tipo di coinvolgimento genuino che LinkedIn vuole vedere in azione sulla piattaforma. A partire da maggio 2022, l’algoritmo ha iniziato a ridurre esplicitamente la portata di questi post adiacenti allo spam.
“Non promuoveremo questo tipo di contenuto e incoraggiamo tutti i membri della comunità a concentrarsi sulla fornitura di contenuti affidabili, credibili e autentici”, scrive Leung.
Adesso siamo giunti alla fine. Corri subito sul tuo account o sulla tua pagina aziendale e comincia a mettere in pratica i nostri consigli.
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