Giusy Sutera

Come trovare clienti locali su Instagram

La to do list da seguire per far crescere la tua community

I social hanno una funzione ben specifica e Instagram in particolar modo rappresenta una grande opportunità a livello locale. 

Che tu sia un gestore di un’attività locale o una piccola e media impresa, se scegli di utilizzare Instagram come social è fondamentale che sia utile a intercettare i tuoi potenziali clienti. 

Spesso si tratta solo di trovare la tua nicchia specifica… su Instagram ti starai chiedendo? Sì, proprio su Instagram! In questa guida vediamo alcuni consigli utili per costruire e migliorare la tua presenza online, intercettando il pubblico più vicino a te! 

Ecco una lista dei to do necessari per raggiungere il tuo pubblico: 

  1. Ottimizza la tua biografia su Instagram
  2. Crea e imposta i tuoi Highlights (Storie in evidenza)
  3. Tagga la tua posizione
  4. Interagisci con le persone che hanno taggato la tua posizione
  5. Lavora con influencer locali
  6. Collabora con altre attività locali
  7. Utilizza hashtag locali
  8. Sostieni e condividi i contenuti di creator e aziende locali
  9. Collabora o sponsorizza un evento locale

1. Ottimizza la tua biografia su Instagram

La tua biografia di Instagram è uno dei posti migliori per condividere chi sei, cosa rappresenti e cosa vendi. Considerala la tua vetrina virtuale sulla piattaforma, un luogo che la maggior parte delle persone visiterà se vuole scoprire di più sulla tua azienda! 


In modo concreto e breve deve spiegare cosa vendi, chi sei e posizionarti perfettamente per il tuo pubblico locale.

Rendi il tuo profilo aziendale Instagram più attraente per un pubblico locale includendo queste informazioni:

  • Includi la tua posizione
  • Aggiungi il tuo indirizzo al tuo profilo Instagram: le persone possono quindi fare clic su questo per aprire una mappa
  • Aggiungi il tuo numero di telefono locale alla biografia di Instagram
  • Indica dove le persone possono ritirare il loro ordine

L’ottimizzazione della tua biografia non è utile solo per gli utenti della piattaforma di social media; è anche un ottimo hack SEO per Instagram.
Con questi suggerimenti sulla posizione nel tuo profilo, è più facile per l’algoritmo capire che sei rilevante per un pubblico locale e, quindi, mostrare i tuoi contenuti alle persone nelle vicinanze.

bio

2. Crea e imposta i tuoi Highlights (Storie in evidenza)

Quando qualcuno atterra sul tuo profilo Instagram, noterà subito alcune cose: la tua biografia, le immagini del feed e le tue storie in evidenza, sezione spesso trascurata ma invece molto importante per mostrare il meglio di te.

La sezione di Highlights o meglio Storie in Evidenza, non è altro che una raccolta dei momenti salienti della tua attività. Puoi includere i tuoi servizi, le testimonianze dei clienti o semplicemente foto o video che rappresentano il tuo lifestyle. 

È importante che siano presenti, ma come ben sai per riuscire a crearle è necessario prevedere delle stories. Una volta condivise nel tuo profilo Instagram aziendale, possono essere impostate come in evidenza. 

Vediamo alcuni spunti delle sezioni principali che potresti creare per la tua attività locale:

> Cosa c’è in serbo questa settimana

> Feste ed eventi locali/News in arrivo

> Testimonianze e recensioni dei clienti

> Guide di localizzazione per la tua zona

Highlights

3. Tagga la tua posizione

La tua biografia su Instagram non è l’unico posto in cui condividere la posizione del tuo negozio. La funzione di geotag di Instagram è uno dei modi migliori per scoprire e interagire con un pubblico locale. Ti consente di trovare persone in base alla loro posizione e rende anche più facile per le persone trovarti.

“Per ogni post che pubblichi su Instagram, usa un geotag. Questa è la posizione fisica specifica della tua attività derivata dal tuo telefono cellulare”, afferma Ravi Davda, CEO di Rockstar Marketing. “Se vuoi creare un pubblico locale su Instagram, i geotag sono la strada da seguire”.

Ecco come utilizzare i geotag di Instagram a tuo vantaggio:

  • Trova post su cui commentare e con cui interagire
  • Scopri i creators di contenuti e influencer locali
  • Incoraggia le persone a condividere i contenuti generati dagli utenti taggando la tua posizione
  • Aggiungi sempre la posizione nei tuoi post, includendo la città che vuoi raggiungere: nel caso della tua attività locale la tua posizione 

geotag

4. Interagisci con le persone che hanno taggato la tua posizione

Trova nuovi clienti locali, sfruttando quelli che hai già acquisito!
Rendi prioritario cercare persone che hanno taggato la tua posizione e interagisci con i loro contenuti. Se li fai sentire speciali, è più probabile che ti consiglieranno ad altri.

Il tuo obiettivo è apprezzare i contenuti degli utenti di Instagram in modo naturale in modo che si sentano apprezzati e apprezzati. Evita tutto ciò che potrebbe sembrare strano, come seguire tutti i loro amici o commentare tutto ciò che pubblicano.

Ecco come agire nel modo giusto:

  • Interagisci con la loro storia su Instagram, se ne hanno pubblicata una
  • Commenta il loro post con qualcosa di pertinente e ottimista
  • Ripubblica le loro storie di Instagram sul tuo profilo con una nota di ringraziamento

Questi semplici passaggi richiedono solo pochi minuti, ma possono aiutarti a costruire relazioni a lungo termine con i clienti locali. Dedica un po’ di tempo durante la settimana alla ricerca di queste persone e al coinvolgimento con loro, così da far crescere la tua community in modo naturale.

commenti

5. Lavora con influencer locali

Gli influencers o meglio i Creators, ci piace definirli così, anche se piccoli, rappresentano una grande opportunità per la crescita delle aziende. 

Come in tutte le cose, bisogna però saper individuare quelli più giusti e in linea con la propria nicchia. 

Lavorare con influencer locali è un modo efficace per rafforzare la tua presenza nella community locale e raggiungere un pubblico pertinente.

Non sai come interagire con gli influencer locali? Dai un’occhiata a queste idee divertenti per i contenuti collaborativi di Instagram:

  • Ospita un influencer e un evento stampa per lanciare un nuovo prodotto, esperienza, servizio o menu
  • Scatta insieme una campagna di lifestyle per la promozione incrociata dei profili Instagram di entrambi 
  • Chiedi all’influencer di ospitare insieme a te un evento, ad esempio una masterclass nel tuo negozio
  • Chiedi all’influencer di modellare e mostrare il tuo prodotto nei principali punti di riferimento locali
  • Collabora con una mini guida della città

Fare influencer marketing utile e di qualità non è un gioco da ragazzi. Servono competenze, linee guide e un’agenzia social in grado di individuare i giusti influencers e i corretti contenuti. 

Se scelti in modo corretti, ciò può portare un grandissimo vantaggio alla tua attività locale. 

Influencer

6. Collaborare con altre attività locali

Gli influencer non sono le uniche persone con cui dovresti collaborare quando attiri clienti locali su Instagram. Esplora le partnership con altre attività commerciali vicine per creare straordinarie opportunità di crescita per entrambi.

Utilizzando il tag reciproco tra la tua attività e quella di un partner ci sono buone probabilità che aumenti la notorietà di entrambi i profili instagram aziendali. 

La collaborazione con le imprese locali è un’opportunità vincente per tutti.
Ciascuna parte ottiene l’esposizione a un pubblico leggermente diverso e l’opportunità di acquisire nuovi clienti. Il tuo pubblico può anche conoscere un’altra piccola impresa. Questo crea un effetto a catena positivo attraverso la tua comunità.

partnership

7. Interagisci con hashtag locali 

Sappiamo tutti che l’utilizzo degli hashtag di Instagram è un ottimo modo per espandere la tua portata ed esporre i tuoi contenuti agli altri. Tuttavia, sono anche una preziosa fonte di contenuti con cui puoi interagire per aumentare la consapevolezza del tuo marchio.

Prova queste tattiche per interagire con i contenuti locali in hashtag pertinenti:

> Metti Mi piace al post di qualcuno all’interno della community di hashtag

> Chiedi se puoi ricondividere il post di qualcuno in una raccolta di hashtag

> Lascia un commento con una domanda per iniziare una conversazione

> Visita il profilo di qualcuno e metti mi piace al suo ultimo post

 

La chiave di successo per gli hashtag è unica: serve trovare quelli giusti e soprattutto differenziarli su ogni post. 

Dai un’occhiata agli influencer e alle aziende intorno a te, guarda quali hashtag specifici usano e crea un elenco principale. 

like

8.Sostieni e condividi i contenuti di  altri Creators e imprese locali

Su Instagram non sei un’isola, è importante se vuoi raggiungere una comunità locale, sostenere ed incoraggiare i contenuti locali sia di altri Creators sia di di altre attività. 

Abbraccia lo spirito di comunità e sostieni le attività intorno a te con piccoli accorgimenti come: 

> Metti mi piace e commenta i loro post su Instagram

> Ricondividi i contenuti dei follower locali nelle tue storie

> Tagga l’attività quando si risponde a qualcuno che cerca una raccomandazione

> Lavora con influencer locali e paga loro una tariffa equa

 

Essere generosi paga a livello locale, soprattutto quando lo fai in maniera spontanea. 

Il tuo supporto verso i creators e le altre imprese locali verrà compreso ed essi stessi ricambieranno il favore nei tuoi confronti. 

storie

9. Collaborare o sponsorizzare un evento locale

La maggior parte delle comunità organizza eventi annuali che attirano potenziale clienti e creators e per la tua impresa locale è un ottimo modo per costruire la tua presenza sul territorio. 

Prova queste idee per supportare eventi locali:

> Acquista un pacchetto di sponsorizzazione o mostra

> Ospita un’area VIP, demo o networking all’evento

> Fornisci i tuoi prodotti con uno sconto da inserire nei sacchetti regalo

> Consiglia i tuoi fornitori e venditori preferiti

> Offriti di condividere le tue conoscenze o competenze

> Organizza un omaggio per i biglietti dell’evento

> Fai un’offerta promozionale speciale per celebrare l’evento

 

Non tutte queste idee si traducono direttamente nei tuoi contenuti di Instagram, ma essere attivi nella scena degli eventi locali aiuta a dimostrare che ci tieni.

Una ricerca dimostra che il 58% dei Brand pensa che i propri clienti siano più fedeli grazie al fatto che sentono di appartenere ad una comunità.
Creare e aggregare persone che hanno interessi simili a quella che è la tua impresa locale è un passo che può fare la differenza. 

evento

In conclusione 

Se decidi di sfruttare Instagram per raggiungere un nuovo pubblico e farlo in maniera proattiva e utile è fondamentale conoscere il funzionamento dell’algoritmo, degli strumenti della piattaforma per trarne vantaggio. 

Instagram è un social in cui bisogna metterci la faccia, essere comunicativi e individuare i giusti contenuti per intercettare il pubblico locale di cui hai necessità. 

La migliore strategia di marketing locale di Instagram è quella che funziona per la tua attività.
Servono competenze creative e analitiche, nulla viene lasciato al caso. 

Inoltre, pensare di crescere oggi senza investire un minimo di budget locale sui propri contenuti, è davvero fuori discussione: con una reach organica sempre più bassa, riuscire a far crescere il proprio profilo aziendale senza investimenti in Facebook ads è difficile. 

Così come si pianificano i contenuti da pubblicare, le collaborazioni o gli eventi, è altrettanto importante prevedere un minimo di budget da investire mensilmente sui tuoi contenuti. 

Se vuoi approfondire l’argomento instagram ti consiglio di leggere questo:
Come utilizzare gli hashtag su Instagram nel 2022

Noi ci vediamo nel prossimo articolo!

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Giusy Sutera

Ceo & Social Advertiser @thegrowers

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