Raggiungi subito dei miglioramenti sulle tue campagne Meta con Perfomance 5
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Meta ha rilasciato Perfomance 5 il nuovo sistema di ottimizzazione che si basa su cinque tattiche che devi assolutamente implmentare nelle tue campagne pubblicitarie per migliorarne le prestazioni. Ecco alcuni vantaggi immediati:
> ti permette di ridurre il CPA (costo per aziende)
> connettere le tue inserzioni con il le persone giuste e pronte a fare quella conversione
Perfomance 5 contiene:
- Api Conversion
- Gruppi d’inserizioni semplificati
- Broad Audience
- Ottimizzazione mobile Video
- A/B test
Vediamole insieme nel dettaglio!
#1 Conversion API
È un tipo di tracciamento Server Side che permette in modo più preciso la misurazione dei dati, in particolare gli eventi web. Mentre il Pixel traccia solo gli eventi lato Browser, API Conversion lo fa direttamente dal tuo server. Grazie all’implementazione si riesce a ridurre del 13% il CPA delle proprie campagne, ma i vantaggi sono anche altri:
- Misurazione migliore: ti permette di ottenere un quadro più accurato relativo al numero di conversioni generate dalle tue inserzioni di Meta.
- Maggiore efficienza dei costi: migliora la targetizzazione del pubblico e riduce il costo per azione, per consentire ai prossimi segmenti di pubblico di visualizzare le inserzioni pertinenti.
- Successo nel tempo: garantisce le prestazioni delle inserzioni anche in futuro, dato che le tecnologie dei browser perderanno efficacia nel corso del tempo.
Per configurarlo ti basta scegliere un Partner Meta che ti permette in modo semplice di integrarlo sul tuo sito web. Tra i partner ci sono: Shopify, WooCommerce, WordPress.com, PixelYourSite, Wix.
Qui trovi la guida ufficiale di Meta, ma se hai bisogno di un supporto puoi chiudere una consulenza al nostro Team, che la implmenterà per te, qui
#2 Gruppi inserzioni semplificati
L’accorpamento di gruppi di inserzioni e campagne di Meta simili, ti aiuta a spendere meglio il tuo budget e può ridurre il costo per azione quando usi l’obiettivo Conversioni.
L’obiettivo è quello di semplificare come sempre il lavoro dell’algoritmo, combinando i gruppi di inserzioni si possono raggiungere più velocemente i risultati e inoltre vederli stabilizzarsi in tempi più brevi. Vediamo insieme qualche suggerimento:
- Accorpa creatività uguali in un solo gruppo di inserzioni
Se stiamo testando due gruppi di inserzioni con obiettivo e creatività uguali: uno targetizza le persone tra i 18 e i 25 anni e l’altro si rivolge a persone tra i 26 e i 35 anni. Unendo questi due gruppi di inserzioni e ampliando il pubblico in modo da includere entrambe le fasce di età si ottimizza il sistema di pubblicazione in base al budget. -
Evita la sovrapposizione del pubblico
La sovrapposizione di gruppi di pubblico (Overlap) può portare a scarsi risultati per i tuoi gruppi di inserzioni. Se gruppi di inserzioni di uno stesso inserzionista targetizzano simili gruppi di pubblico, Meta pubblica quello che storicamente ha registrato le prestazioni migliori. Meglio quindi unire i gruppi di inserzioni per evitare che le inserzioni si trovino a competere fra loro nella stessa asta, il che potrebbe portare a costi più elevati e risultati scadenti. -
Aggiungi le risorse creative
Meta ci consiglia di includere soltanto immagini o video diversi fra loro. Per risultati ottimali, non pubblicare più di 5 inserzioni per gruppo di inserzioni. - Utilizza il budget CBO sopratutto all’inizio
Utilizzare i gruppi semplificati è oggi necessario per raccogliere i successi delle proprie inserzioni.
#3 Broad audience: targhetizzazione ampia
Usando la targetizzazione ampia, ci affidiamo al sistema di pubblicazione di Meta per trovare le persone migliori a cui mostrare le nostre inserzioni. In questo modo potremmo trovare più clienti potenziali. Secondo i suggerimenti di Meta, targhetizzazione ampia ci porta grossi vantaggi. Ecco come funziona:
- Impostiamo le dimensioni del pubblico fra uno e 10 milioni
Il sistema di pubblicazione, ossia l’algoritmo, funziona meglio quando si trova davanti ad un pubblico più grande. Quando la dimensione del pubblico è compresa fra un milione e 10 milioni di persone, Meta determina il pubblico più rilevante per la nostra inserzione. Grazie alla targetizzazione ampia si possono drasticamente ridurret i costi delle campagne e migliorare le prestazioni. -
Attivare la targetizzazione dettagliata Advantage
Meta consiglia sempre la pubblicazione ampia per migliorare le prestazioni delle inserzioni. Tuttavia, spesso è necessario usare la targetizzazione dettagliata. Quando usi interessi quindi, è consigliabile attivareti la targetizzazione dettagliata Advantage. Questa funzione è attivata automaticamente per le campagne che effettuano l’ottimizzazione per le conversioni web.
#4 Video ottimizzati per Mobile
Le inserzioni video realizzate per mobile creano un’esperienza immersiva che cattura l’attenzione delle persone che scorrono il feed. Sono un altro strumento che appartiamo a Perfomance 5.
Le inserzioni che utilizzano l’ottimizzazione dei video mobile, nei vari posizionamenti hanno registrato, secondo i dati di Meta una riduzione del 12% del CPA. Vediamo anche qui qualche best pratice:
- Combina video e immagini statiche: testare sempre un immagine e un video annuncio è la best practise che ogni advertiser adotta.
- Utilizza il formato verticale: permette al tuo annuncio video di essere ottimizzato visto che fornisce un’esperienza immersiva occupando maggiormente lo schermo dei dispositivi mobili. Mi raccomando rispetta sempre il posizionamento feed, stories, Reels.
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Crea video dalla durata massima di 15 secondi: le persone saranno più inclini a guardarli fino alla fine. I video inferiori ai 15 secondi sono inoltre idonei per più posizionamenti, come Stories e Reels.
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Usa creatività personalizzate per connetterti con il pubblico: scegliere l’opzione creatività Advantage+ per creare automaticamente più variazioni dell’annuncio può giovare alle prestazioni della tua inserzione, visto che i clienti potenziali vedranno una versione dell’inserzione scelta sulla base della probabilità che hanno di reagirvi.
#5 Test delle inserzioni
Ultima funziona che chiude il quadro di Permfomance 5: i Test A/B. Questa funzionalità mette a confronto due diverse versioni di un’inserzione per stabile quale ottiene migliori risultati. Tra i vari test possiamo provare la creatività, il pubblico, il posizionamento, in modo da capire come possiamo migliorare le nostre campagne Meta.
Per seguire gli A/B test è necessario qualche suggerimento:
- Definisci un’ipotesi iniziale basa sempre i test su un’ipotesi correlata al tuo obiettivo di business. La pubblicazione di tanti piccoli test A/B privi di un’ipotesi potrebbe non avere rilevanza.
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Esegui i test per almeno due settimane: diamo il tempo corretto per consentire al sistema pubblicitario di Meta di raccogliere dati. Tutte le versioni devono essere attive per l’intera durata del test o fino a quando non viene dichiarato un vincitore, a seconda di quale evento si verifica per primo.
- Testa una singola variabile alla volta: durante i test è importante modificare solo una singola variabile (ad esempio la targetizzazione o il tipo di creatività usata), per poter poi stabilire quale variabile incide in modo significativo nell’annuncio.
Molti di questi suggerimenti oggi vanno proprio all’opposto di quello che un tempo un advertiser usava fare, ma l’algoritmo cambia, il mondo si evolve e bisogna come sempre agevolare l’algoritmo e non contrastarlo se vogliamo essere premiati.
Oggi Perfomance 5 è una best pratice utilizzata dalla maggior parte degli adveritser Facebook e Instagram.
Cosa ne pensi? Tu hai già cominciato a lavorare in questo modo?