Gli obiettivi SMART possono aiutarti a non perdere di vista l’obiettivo aziendale che vuoi raggiungere tramite la tua strategia marketing! La definizione di obiettivi può anche aiutarti a mantenere la motivazione e a darti un senso di direzione.
Puoi definire obiettivi specifici per mantenere il team allineato e monitorare i tuoi progressi.
Nel mondo dell’advertising, indichiamo con SMART un obiettivo di marketing che sia:
- SPECIFICO: Si tratta di un obiettivo specifico in quanto il risultato perseguito è chiaro.
Esempio: Ottenere una media di 50 ordini online al giorno entro la fine di giugno - Misurabile: È anche misurabile. 50 ordini online al giorno rappresentano una metrica utile per misurare
- ACCESSIBILE: L’obiettivo è anche accessibile. Mario, lo chef, può gestire 50 pasti in più al giorno derivanti dagli ordini online.
Chiediti: Quale sarebbe il risultato desiderato? - RILEVANTE: questo obiettivo è rilevante e in linea con la strategia aziendale più ampia del ristorante, visto che il ristorante ha da poco lanciato la possibilità di ordinare online.
- TEMPORALMENTE DEFINITO: L’obiettivo è temporalmente definito grazie al termine fissato per la fine di giugno.
Per comprendere se le tue iniziative stanno facendo dei progessi, misura regolarmente e verifica se stai raggiungendo il tuo obiettivo!
Per aiutarti a definire gli obiettivi di marketing SMART per la tua azienda, utilizza il modello!
Recap: Come puoi applicare il modello smart sulla tua AZIENDA?
- Specifico: qual è il risultato che voglio raggiungere?
- Misurabile: può essere misurato?
- Accessibile: è fattibile?
- Rilevante: è in linea con la strategia aziendale?
- Temporalmente definito: entro quando è da raggiungere?
Scarica il modello smart e condividilo con il tuo team!