Giusy Sutera

Obiettivi di marketing SMART e perché dovresti usarli per la tua azienda.

Gli obiettivi SMART possono aiutarti a non perdere di vista l’obiettivo aziendale che vuoi raggiungere tramite la tua strategia marketing! La definizione di obiettivi può anche aiutarti a mantenere la motivazione e a darti un senso di direzione.
Puoi definire obiettivi specifici per mantenere il team allineato e monitorare i tuoi progressi.

Nel mondo dell’advertising, indichiamo con SMART un obiettivo di marketing che sia:

  • SPECIFICO: Si tratta di un obiettivo specifico in quanto il risultato perseguito è chiaro.
    Esempio: Ottenere una media di 50 ordini online al giorno entro la fine di giugno
  • Misurabile: È anche misurabile. 50 ordini online al giorno rappresentano una metrica utile per misurare
  • ACCESSIBILE: L’obiettivo è anche accessibile. Mario, lo chef, può gestire 50 pasti in più al giorno derivanti dagli ordini online.
    Chiediti: Quale sarebbe il risultato desiderato?
  • RILEVANTE: questo obiettivo è rilevante e in linea con la strategia aziendale più ampia del ristorante, visto che il ristorante ha da poco lanciato la possibilità di ordinare online.
  • TEMPORALMENTE DEFINITO: L’obiettivo è temporalmente definito grazie al termine fissato per la fine di giugno.

 

Per comprendere se le tue iniziative stanno facendo dei progessi, misura regolarmente e verifica se stai raggiungendo il tuo obiettivo!
Per aiutarti a definire gli obiettivi di marketing SMART per la tua azienda, utilizza il modello!

Recap: Come puoi applicare il modello smart sulla tua AZIENDA?

  • Specifico: qual è il risultato che voglio raggiungere?
  • Misurabile: può essere misurato?
  • Accessibile: è fattibile?
  • Rilevante: è in linea con la strategia aziendale?
  • Temporalmente definito: entro quando è da raggiungere?

Scarica il modello smart  e condividilo con il tuo team!

 

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Giusy Sutera

Ceo & Social Advertiser @thegrowers

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