4 consigli per rendere le tue campagne pubblicitarie natalizie più efficaci!
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ToggleIl Natale 2021, si avvicina alla velocità della luce! Sono quasi certa che da vero professionista/a avrai già pianificato tutto, ma in questo articolo voglio solo darti qualche piccoli reminder/tips per aiutarti a ottimizzare il tuo Facebook e Instagram Shop.
Secondo gli ultimi sondaggi, è emerso che Facebook e/o Instagram hanno aiutato 1 consumatore online su 3, a scoprire nuovi prodotti durante le festività. Tra i settori che più hanno convertito abbiamo la moda, beauty, arredamento ed elettronica.
Non ci stancheremo mai di ripeterlo: Facebook e Instagram sia in organico che a pagamento, sono davvero una grande possibilità. Il problema, a tutti ben noto, è ovviamente in primis il budget e la costruzione di una strategia efficace, che per quanto banale e facile possa sembrare, all’atto pratico molto spesso non lo è, soprattutto con le PMI.
Facebook e Instagram Shop, sono disponibili in Italia solo se possiedi un sito e-commerce, mentre in USA è già attivo il testing sull’acquisto diretto tramite le app e il pagamento attraverso Facebook Pay.
Se stai leggendo questa guida, ecco il 1° requisito che devi assolutamente possedere è un e-commerce, che sia su WIX, WordPress, Shopify, Ecwid poco importa, è necessario per la creazione del tuo catalogo prodotti e quindi per il tuo Facebook o Instagram Shop.
1. Crea un catalogo su Facebook Shop che sia utile per l’utente
Il tuo catalogo su Facebook e Instagram Shop è fondamentale! Fai in modo in primis che sia correttamente integrato, un catalogo di qualità dei tuoi prodotti, con i dettagli e le info utili, non solo migliora il tuo posizionamento nella ricerca all’interno di Facebook e Instagram, ma aumenta anche le conversioni, grazie alle informazioni dettagliate e chiare di cui hanno bisogno per completare l’acquisto.
Accertati che:
- sia aggiornato in tempo reale con il tuo e-commerce:
disponibilità, prodotti, prezzi e informazioni pertinenti. - che tutti campi siano completati correttamente: titolo, prezzo, descrizione breve, categoria , foto
- Descrivi in modo chiaro i prodotti: aggiungi nei titoli dei prodotti e descrizioni, almeno gli attributi come colore, misura o materiale e informazioni di spedizione precise.
- Usa immagini accattivanti: mostrare più immagini o video per ogni prodotto aumenta le azioni di aggiunta al carrello e acquisto del 21% in media rispetto all’uso di una sola immagine
- Usa un unico catalogo per inserzioni e shop: in questo modo, sarà più facile gestire l’inventario, costruire il tuo pubblico e vendere attraverso il tuo shop. Se hai il catalogo ma non hai lo Shop, ti basta andare da Business manager, sotto la voce “Gestore vendite”, selezionare il catalogo esistente e seguire gli steps indicati per la creazione dello shop.
2. Organizza le Raccolte e migliora la tua Vetrina Facebook e Instagram Shop
Nel tuo Facebook e Instagram Shop, non può mancare un tocco festivo, in linea con il tuo brand e con i tuoi prodotti. Un consiglio spassionato: utilizza le creatività con raccolta. Possono essere personalizzate con i prodotti che desideri vendere e mettere in mostra mixandole con immagini emozionali e creative. Facebook consiglia di inserire nelle nostre raccolte almeno 8 prodotti.
Per scoprire come creare le raccolte di Facebook puoi seguire la guida ufficiale qui: Creazione di una raccolta in gestore delle vendite
Alcuni consigli:
- Ascolta la tua community: crea delle raccolte “i più acquistati”, “Gli ultimi arrivati”, ma non solo crea delle raccolte a tema, legate non solo alle festività “Idee regalo per Natale”, ma anche per per le nicchie che compongono il tuo pubblico. Ad esempio “Per te che ami gli animali”, cerca di essere creativo e originale nalla creazione delle raccolte. Non limitarti solamente alla categorie del prodotto, mettici un tocco in più come se si trattasse di una landing a tema. Scegli titoli nelle tue raccolte che seguano anche, le tendenze del momento e che siano il linguaggio del tuo pubblico. Utilizza colori, vivaci, allegri e brillanti.Divertiti e dai sfogo alla creatività: sfrutta ciò che rende Facebook e Instagram unici usando immagini vivaci e colorate e titoli delle raccolte che abbraccino le idee di tendenza e il divertimento della community.
- Presta attenzione alle fasce di prezzo: considera la creazione di raccolte di regali suddivise in base a specifici livelli di prezzo. Da prezzi base per chi acquista d’impulso sotto i 20, a quelli medio alti fino ad arrivare a quelli più alti, che hanno bisogno di più tempo.
- utilizza raccolte che coinvolgano i fan: “direttamente dalla nostra community” oppure “Scelti da voi”
3. Utilizza e sfrutta i tag prodotti sul tuo shop, per facilitarne la scoperta
I tag dei prodotti, sulle foto del Feed, sia su Instagram che su Facebook, aiutano i tuoi utenti a scoprire i prodotti a cui sono più interessati e ne facilitano l’acquistano. Sfruttali e utilizzali in questi formati:
- Nel feed: uno dei modi migliori per far notare i tuoi prodotti è aggiungere regolarmente tag nei post del feed. È possibile taggare fino a 5 prodotti in ogni post per aumentare le interazioni.
Nelle Storie: utilizza gli adesivi e tagga i prodotti. - Nei video: punta sullo storytelling in formato lungo sui tuoi prodotti, raccolte taggando i prodotti anche su IGTV, Facebook Watch e Reels.
4. Ottimizza le tue campagne Facebook e raggiungi più persone con le Dynamics Ads
Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a raggiungere i clienti nuovi ed esistenti durante le festività:
- Aumenta Il traffico natalizio: assicurati che nei post appaia sempre il tag prodotto. Da uno studio recente è emerso che gli utenti hanno interagito con le inserzioni con tag dei prodotti 1,7 volte in più rispetto a quelle con immagine singola senza tag.
- Aggiungi i tag dei prodotti a più campagne: aggiungi i tag dei prodotti alle tue inserzioni dinamiche o quelli condivisi dai creator che ingaggi. Utilizza il pubblico personalizzato o simile all’acquisto per raggiungere clienti nuovi ed esistenti su Facebook e Instagram.
Ciò che davvero oggi aiuta le nostre conversioni e vendite sugli e-commerce è in primis la strategia delle campagne, il budget e le creatività intesa non solo come visual. Facebook ha annunciato che nelle prossime settimane, saranno disponibili nuovi strumenti per aiutare ad aumentare la fiducia dei clienti nei confronti delle aziende. E’ in test una nuova etichetta, Badge, che identifica gli shop che offrono esperienze di acquisto coerenti.
Prepararsi al Natale non è mai facile, ecco perché in base alla nostra esperienza, il consiglio è quello di iniziare molto prima, in modo da avere tutto il tempo, per creare con strategia, creatività e lucidità le campagne migliori. Inoltre come dico sempre, se hai un e-commerce non puoi non utilizzare i canali social per spingere le tue vendite: serve budget è vero, ma serve anche un grandissimo lavoro di contenuti organici. Oggi per la grande quantità di concorrenti presenti nel mercato di Facebook e Instagram, è sempre più difficile riuscire a lanciare campagne con piccoli budget. Come consiglio sempre, se non hai budget evita di investire in questi mesi, Novembre- Dicembre su un pubblico nuovo, investi tutto l’anno sull’acquisizione e poi a Natale, investi solo in retargeting e pubblico fidelizzato.
Recap
- se hai un e-commerce, devi avere un catalogo prodotti e un Facebook/Instagram Shop fatto bene, sincronizzato in tempo reale con il tuo sito web e con tutti i campi corretti: titolo, descrizione breve, attributi e gallery
- crea e sfrutta le raccolte a tema “idee regalo di natale per lei” “Idee regalo di natalo per lui”
- Fai sentire importante la tua community fidelizzata creando delle raccolte come “scelte da voi” “i più acquistati”
- Crea delle vetrine/raccolte prodotto con almeno 8 prodotti e con immagini, video a tema dai colori brillanti, vivaci e accattivanti
- Fornisci le indicazioni della spedizione nel prodotto subito
- Utilizza il tag dei prodotti sulle immagini, video dei post, storie, Reels, in modo da aiutare l’utente a trovare il prodotto. Nella stessa foto, utilizza fino a 5 tag prodotti per aumentare il tasso di conversione
- Utilizza l’obiettivo Vendita prodotto da catalogo e le Creatività dinamiche sugli altri obiettivi, per far sì che i tuoi utenti vedano il prodotto più affine ai loro gusti
- Crea delle raccolte per fasce di prezzo, in modo da fornire un primo prezzo, un prezzo medio e un prezzo alto sui tuoi prodotti. (20, 50, 100 ad esempio)
- Utilizza il pubblico personalizzato di remarketing se hai sufficienti dati e il pubblico simile ad acquisto e Broad (con solo dati demografici) per acquisire un nuovo pubblico.
- Affianca la pubblicazione di contenuti organici, che siano anche UGC (User generated content) per aumentare la fiducia con il tuo nuovo pubblico
- Incentiva le recensioni
- Aiutati con il supporto del mail maketing
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