Giusy Sutera

Facebook ADS: 3 consigli per ampliare e ottimizzare il tuo pubblico

Trovare di ampliare il proprio pubblico su Facebook è sempre difficile, soprattutto se non abbiamo un pubblico di partenza e la nostra presenza è nuova di zecca!
In generale non è mai semplice, perché anche chi ha dati a sufficienza, tende sempre ad ottimizzare e ampliare sempre di più il proprio pubblico e vi riesce solo attraverso dei test che esegue durante il tempo.
Ma l’esperienza è anche la chiave per cercare di ridurre al minimo la fase dei test. Oggi voglio fornirti 3 consigli pratici, che puoi applicare e implementare da subito, per trovare o ampliare il tuo pubblico Facebook. 

#1: Crea 6 pubblici dal più caldo al più freddo

  • Segmento caldo-> PUBBLICO PERSONALIZZATO

Composto da i tuoi migliori segmenti di pubblico su Facebook, ossia tutti coloro che hanno già familiarità con il tuo Brand o che hanno compiuto un’azione.
(Chi si è iscritto alla tua mailing list, chi visita il tuo sito web, che guarda il tuo video, che visita il tuo profilo Instagram, chi ha compiuto una conversione personalizzata, chi ha visitato una pagina specifica del tuo blog o del tuo sito)
P.S se la tua attività è nuova saranno per te disponibili solo dopo un po’ di tempo, dopo che avrai lanciato le prime inserzioni)

# 2: crea 4 segmenti di PUBBLICI SIMILI per scalare ogni pubblico caldo di Facebook

Dopo aver creato il tuo pubblico personalizzato “caldo, crea dei sosia di quei segmenti di pubblico.

  • Segmento freddo/nuovo-> PUBBLICO SIMILE

Pubblico Simile fino al 5%
– su chi è iscritto alla tua lista/ apre spesso le tue email
– su chi visita il tuo sito web
– su chi visita il tuo profilo Instagram
– su chi interagisce

# 3: Usa gli interessi per sviluppare un pubblico Facebook FREDDO/NUOVO

 Pensa ai siti web della concorrenza a cui potrebbe andare il tuo pubblico ideale, alle personalità a cui potrebbero essere interessati, ai loro hobby, marchi, titoli di lavoro, riviste che potrebbero leggere, programmi TV che potrebbero guardare, podcast che ascoltano e strumenti che potrebbero utilizzare.
Ma ecco cosa devi sapere: prima di trovare un pubblico freddo che funzioni, sappi che all’inizio sarà difficile, non funzionerà. L’unico modo, soprattutto all’inizio, è quello di poter testare più pubblici con vari segmenti e interessi e combinazioni differenti.
Un altro modo per sviluppare nuovi interessi e parlare con i tuoi clienti è, vedere cosa stanno scrivendo online nelle loro recensioni e testimonianze.
Inoltre, Facebook Audience Insights può essere uno strumento prezioso per scoprire un pubblico freddo che potrebbe sorprenderti.
-> Vai sul menu a Tendina di Business Manager, aprilo e scorri fino ad analisi e report e clicca su Audience Insight

Grazie a questo strumento, posso indagare tracciando degli interessi principali del mio target, in modo da ricavare degli interessi.
Ti basta:
-> Inserire nella colonna di destra una serie di informazioni principali e necessarie per individuare il tuo pubblico NUOVO! Ad esempio io qui ho inserito dei dati per un pubblico di cosmetica, in Italia, fatto per lo più da donne ed ecco il risultato delle informazioni che viene fuori.
DATI DEMOGRAFICI:


DATI IMPORTANTI SU INTERESSI-> A quali pagine mettono mi piace?

Potresti utilizzare questi interessi, ad esempio, sul tuo pubblico nuovo quando lo crei, testarne più combinazioni, ma almeno parti da delle informazioni. Ovviamente vengono classificate con un punteggio di pertinenza da 1 a scendere, dove 1 è la pagina che ha più interesse a fine con la tua ricerca del tuo pubblico.
A quali categorie di Pagina il mio target è più interessato?

Questo è uno strumento importante, ovviamente non aspettarti grandi risultati subito. Testa e datti del tempo. Pian piano che il pubblico “Converte” crea un pubblico personalizzato “caldo” e simile in modo da intercettare più facilmente il tuo nuovo pubblico e ampliarlo.
In generale, sappiamo tutti che il targeting creerà o distruggerà i nostri annunci di Facebook.
La qualità dei segmenti di pubblico che sviluppi avrà un impatto diretto sul ROI, quindi concentrati su tre categorie di pubblico: pubblico caldo, pubblico simile e una varietà di segmenti di pubblico freddi.
E assicurati di utilizzare lo strumento Audience Insights in Business Manager, per trovare ancora più segmenti di pubblico da testare per i tuoi annunci.
Esempio struttura

In Facebook’s Wonderland utilizziamo sempre uno schema simile per acquisire pubblico nuovo.

  • CAMPAGNA
    – Pubblico NUOVO con interessi 1
    – Pubblico NUOVO con interessi 2
    – Pubblico Simile (da a 1 a 3%)
    – Pubblico Simile + restringimento per interessi

Ovviamente occhio al budget, più gruppi di inserzioni crei, più budget serve. Inoltre anche la dimensione del pubblico conta: non troppo immenso, tieni sempre in mente la relazione Copertura/Budget. Se hai budget piccoli, non andare su pubblici oltre i 500.000.
Cosa ne pensi? Quale metodo utilizzi tu per ampliare il tuo pubblico? Utilizzi i pubblici simili, combinati o Nuovi/Broad? Quali strumenti utilizzi? Faccelo sapere nei commenti!
 

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Giusy Sutera

Ceo & Social Advertiser @thegrowers

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