Strategia di offerta su Facebook: scegli quella corretta per i tuoi annunci
Indice dei contenuti
TogglePerché alcune campagne spendono velocemente il nostro budget e altre invece non arrivano neanche ad esaurirlo?
La risposta è: dipende dalla strategia di offerta che impostiamo sui nostri annunci Facebook.
Come sappiamo, quando lanciamo un annuncio, partecipiamo ad un’asta, insieme ad altri inserzionisti come noi.
Facebook, fa in automatico un’offerta in base alle impostazioni della campagna che settiamo, in modo da potersi aggiudicare le prime posizioni per far sì che il nostro annuncio, venga mostrato.
Se la nostra offerta vince, otteniamo il nostro posto e quindi il nostro annuncio viene mostrato prima rispetto a quello dei competitors.
Se qualcun altro vince, Facebook riproverà fino a quando non si presenterà un’altra opportunità.
Il sistema alla base degli annunci di Facebook, non tiene sempre conto di chi è disposto a spendere di più, potremmo definirlo un sistema meritocratico, poiché premia la qualità dell’annuncio, della pertinenza e della probabilità di conversione quando si confronta con le altre offerte in asta.
Quindi, se il nostro annuncio sembra più pertinente per una posizione, in quel determinato settore, su quel pubblico e in quel luogo, potremmo battere un concorrente anche se la sua puntata offerta è superiore.
Facebook spinge annunci di alta qualità o che hanno maggiori probabilità di coinvolgere gli utenti, ecco perché è meglio non remare contro. Dalla nostra però, possiamo controllare quanto siamo disposti a spendere, quando facciamo la nostra offerta. Diventa quindi importante, conoscere le diverse strategie di offerta Facebook e in particolar modo quando utilizzarle rispetto al Funnel che stiamo costruendo.
Possiamo quindi decidere noi, una volta comprese alcune metriche che vedremo insieme (come CPA, CTR) quanto puntare per avere di più, per scalare.
E’ quindi una nostra scelta, scegliere se concentrarsi su offerte costose e di valore elevato o su una strategia più economica.
Esistono quattro modi diversi per fare offerte per lo spazio pubblicitario su Facebook. Ciascuno influenzerà il budget, i risultati e il tasso di spesa in modi diversi.
Puoi scegliere tra le seguenti strategia di offerta Facebook:
- Offerta Costo minore
- Offerta limite di costo
- Offerta limite di offerta
#1 Offerta costo minore
Ogni volta che crei una campagna pubblicitaria su Facebook, questa tipologia di offerta è impostata come predefinita. È disponibile per ogni diverso obiettivo di campagna e scegliendola, Facebook cercherà di aggiudicarti degli spazi pubblicitari al minor costo disponibile.
L’obiettivo è ottenere il maggior numero possibile di spazi pubblicitari per il tuo budget impostato. La piattaforma mirerà a spendere fino al limite di budget il più velocemente possibile.
Quando utilizzare l’offerta più conveniente per gli annunci di Facebook?
L’offerta costo minore è ottima per le campagne in cui desideri un volume elevato di risultati in un breve periodo di tempo. Ad esempio su obiettivi come consapevolezza del marchio, sulla copertura o sulle visualizzazioni dei video, l’offerta Costo minore, ti aiuterà a ottenere molti occhi sui tuoi annunci. È anche una buona scelta se stai testando una nuova strategia pubblicitaria.
Tuttavia, “costo più basso” è un termine un po’ improprio… perché un basso costo non è garantito. Per vincere uno spazio pubblicitario, quel “costo più basso” potrebbe essere più alto di quanto idealmente volevi pagare. Potresti finire per pagare molto per le conversioni e bruciare rapidamente il tuo budget. In alternativa, potresti scoprire che stai ottenendo molte visualizzazioni a basso costo ma non tanto coinvolgimento o conversione come speravi.
Consiglio: utilizza questo tipo di offerta per le campagne che si trovano Top-OF- funnel. Facebook preferisce l’offerta di costo minore, per le campagne nella fase di consapevolezza del percorso dell’acquirente.
#2 Offerta Limite di costo
Facebook limita l’offerta per il limite di costo ad alcuni tipi di campagna specifici. Puoi utilizzare l’offerta per limite di costo solo per i seguenti obiettivi della campagna:
- Interazione
- Video
- Installazione dell’app
- Lead generation
- Conversioni
- Vendite prodotto da catalogo
- Traffico
L’offerta con limite di costo, funziona impostando un limite al costo per azione (CPA) medio. Facebook farà un’offerta più alta per alcuni spot pubblicitari e più bassa per altri, ma il costo medio complessivo rimarrà pari o inferiore al limite di costo che hai impostato.
Quando utilizzare l’offerta con limite di costo per gli annunci di Facebook?
Quando il tuo pubblico raggiunge la fase di considerazione o conversione, l’offerta per il limite di costo funziona meglio perché si concentra su un coinvolgimento significativo. L’offerta con limite di costo è un buon modo per bilanciare costi inferiori con un volume elevato di risposte degli annunci. Se hai un CPA valido per te, puoi utilizzare il limite di costo per basso tenere il prezzo medio dell’annuncio.
Tuttavia, l’offerta con limite di costo può rallentare le tue campagne pubblicitarie. Le campagne con l’offerta più bassa vengono eseguite rapidamente: Facebook mira a spendere l’intero budget facendo offerte quando possibile. Ma poiché l’offerta per il limite di costo è più strategica, la piattaforma può impiegare più tempo per trovare gli spot pubblicitari che funzionano per te.
Consiglio: utilizza l’offerta con limite di costo per gli annunci destinati a potenziali clienti che già conoscono il tuo marchio o il tuo brand (MID-BOT of funnel) Ci vorrà più tempo per inserire gli annunci, ma è più probabile che tu ottenga conversioni a basso costo.
#3 Offerta limite dell’offerta
Questo obiettivo è presente solo su alcuni obiettivi di campagna. Come per l’offerta di costo visto sopra. Quando scegli un limite di offerta, significa che imposti un limite su quanto Facebook può offrire per uno spazio pubblicitario e sei tu con la tua offerta che comunichi come farla Facebook.
Questa è un’opzione avanzata ed è pensata per gli inserzionisti che hanno un’ottima conoscenza dei tassi di conversione previsti e sono in grado di calcolare l’offerta giusta.
Quando usi il limite dell’offerta, impostiamo un’offerta massima per le aste (invece di consentire a Facebook di fare offerte in automatico sulla base dei tuoi obiettivi di costo o di valore). Per utilizzare questo tipo di offerta è necessario avere già una conoscenza comprovata, del proprio costo di conversione o acquisizione. Trattandosi di un’offerta “manuale” sarà necessario aggiornare spesso l’offerta, seguire attentamente l’offerta, per non uscire fuori della aste.
Come impostare e capire quale valore è corretto per la mia asta?
Puoi calcolare il valore di controllo del costo sulla base delle conversioni che si verificano durante quella finestra temporale. (1-7 giorni).
Per ottimizzare la pubblicazione, imposta l’offerta indicando l’importo più alto che intendi pagare. È meglio impostare i valori per le offerte sempre, indicando il massimo che intendi pagare per i segmenti di pubblico con prestazioni elevate.
Se abbassi l’offerta, restringi il ventaglio di opportunità e puoi perdere la possibilità di convertire più persone.
Consiglio: se desideri utilizzare il limite di offerta, esegui prima le campagne di prova con altre strategie di offerta. Questo ti aiuterà a calcolare il limite ideale da puntare, in modo più accurato (utilizzalo su BOFU retargeting più specifici) e in un determinato periodo dell’anno, in cui magari vuoi scalare e sei disposto a spendere di più. (Ad esempio Natale e Black Friday)
In generale, possiamo dire che la scelta dell’offerta è fondamentale per il successo delle nostre campagne e forse meriterebbe una profonda comprensione.
La giusta strategia di offerta per gli annunci di Facebook per te dipende dal budget, dall’intervallo di tempo, dagli obiettivi della campagna, dal pubblico che hai costruito e dal valore che tu dai alle prestazioni delle tue campagne. Puoi anche combinarli, l’importante è comprendere che le strategie d’offerte, vanno utilizzate anch’esse in ottica funnel.
Ovviamente incide anche il tuo grado di esperienza, ma ciò che conta di più nella scelta di una strategia d’offerta rispetto ad un’altra è sicuramente, la conoscenza acquisita delle campagne passate, gli obiettivi e la marginalità dell’azienda.
Concludendo, quando non conosci il tuo pubblico, quando lavori su un pubblico Broad, quando sei nella fase di acquisizione, lascia che sia Facebook ad aiutarti, impostando una strategia Costo minore.
Piano piano, campagna dopo campagna, quando passi alla fare di Nurturing, Consideration e Conversion utilizza la strategia d’offerta Limite costo.
Solo quando hai budget e vuoi scalare, vuoi di più imposta una strategia d’offerta limite dell’offerta.
Ti è piaciuto questo articolo? Che ne pensi? Dubbi o domande? Parliamone insieme nei commenti!
Vuoi ottenere di più dalle tue campagne? Adesso che conosci la strategia di offerta, ti consigliamo questo articolo Come Scalare le tue campagne Facebook ads!